BRINDISI.”Istantanea di Una vita”. Presentata alla Fiera Internazionale del Libro la Biografia di Romeo Tempore

Un viaggio lungo tre quarti di secolo”, presentata  presso   la  Fiera  del  Libro  a  Brindisi,   nel  Bastioni  San   Giacomo,  la  biografia   su  un grande  uomo di vita e di sport, Romeo  Tepore, curata  e scritta   dal  giornalista   Nico   Lorusso.  IL  ricordo  di   Ferdinando  Cocciolo   e le    VIDEO  INTERVISTE   .

“Istantanee di una vita – Un viaggio lungo tre quarti di secolo”,  è  una biografia   su  un grande  uomo  di  vita  e di  sport  e  amante appassionato del ciclismo,  curata  dal giornalista  e  amico   Nico   Lorusso, soprattutto   la storia  di  un  uomo   a cui tutti   volevano    bene,   Romeo  Tepore  .

Ho   avuto    l’ onore  di averlo  conosciuto,  di  essergli amico,  di  aver condiviso   esperienze, passioni  che rimarranno  per sempre   .

La  biografia  è stata   anche  presentata, venerdì  scorso,  a  Brindisi,  nel  Bastioni    San  Giacomo, presso  la     Fiera   del   Libro,    dinanzi   ad interventi  autorevoli     ed  ad  una  folta  e significativa  presenza  di pubblico.

Già,   la  presenza   della famiglia, degli amici, di chi  gli  vuol  bene,  il successo   più  grande,  in un contesto,  che  è  poi   il  parallelo   CULTURA  –  SPORT,  legato  alla    vita  stessa    di  Romeo, fatta  di esperienze,  rapporti, passioni, sinergie, anche  sacrifici   e dolori   .

Nico Lorusso

Una  serata,   che  rimarrà  per sempre  ,  condotta  e moderata   dall’ amica  e giornalista   Anna   Consales.   Un  tavolo  autorevole  e coinvolgente,  nelle parole  e negli interventi,  con  Nico   Lorusso,   il Presidente della ASD US ACLI  “Fausto Coppi   Cosimo   D’  Angelo,  oltre  al  sottoscritto   .

Ognuno  ,  con  dei   personali  ricordi,  esperienze  e fatti da  raccontare,  le  frasi,  storie, situazioni  raccontate  mirabilmente  da  Nico   Lorusso   nel  suo  libro  .   

IL  CICLISMO  ,   la  “  parola   magica “,  la  grande    passione,  il grande  amore  che  compare puntualmente,    elemento  in  comune  con  chi    racconta, descrive   Romeo   Tepore  .   IL  CICLISMO  ,  il  perno  delle  mie discussioni,  anche  sui social, con  l’ amico  Romeo,  profondo  conoscitore  di tutto,  personaggi e competizioni    legate  appunto   ad  un grande  amore  condiviso  .

Non  bisogna  dimenticare  che   il nostro  Romeo  è   stato  tra  l’ altro  anche un   Dirigente  della   Federciclismo   nazionale,    un   “  angolo   di  osservazione   privilegiato   e significativo“  che gli permetteva  di vedere, giudicare,  organizzare,  in   “  un lungo  viaggio“, come detto  nella   biografia,  in  cui  si intrecciano   ciclismo,  vita   personale,  la storia   di  Brindisi,   quello  che  poi  è stato  l’ uso  della bicicletta .

E     la  sua    creatura,  BRINDISI  IN BICICLETTA, raccontata  nella  biografia  curata  e scritta   da   Nico   Lorusso,    rimane,  anche per chi   ha seguito  e ascoltato, una cosa unica,   straordinaria,   un’ eredità  “  eterna“ che  chi  ama  il  ciclismo,   come    ad esempio   Cosimo  D’Angelo, sarà  sicuramente  in grado di   cogliere   .

Perché  BRINDISI  IN BICICLETTA, come   promesso  da  un commosso   Cosimo    D’ Angelo,  riprenderà  nel  2024,  e   Romeo  sarà  con tutti  coloro     che  continueranno  a pensarlo, ad amarlo,   a  ricordarne  pensieri  e insegnamenti.

La   grande  commozione    del figlio    Manlio  Tepore,      quella   di    Nico   Lorusso      e  i    suoi ringraziamenti  ,  anche  sui  social    “   Che  dire,  per me  un grande  onore  aver curato  e scritto  la biografia    di  un  grande  uomo e amico   a cui  ho voluto  un gran  bene, con cui ho condiviso   un percorso significativo  e importante   della mia  vita, sotto  il  profilo  umano  e  professionale  .  Un’altra importante prova per le mie coronarie che hanno retto bene alle nuove emozioni provate durante la cerimonia di presentazione del libro “Istantanee di una vita – Un viaggio lungo tre quarti di secolo”, la biografia dell’amico Romeo Tepore che ho avuto l’onore di scrivere. Nella sala convegni di “LiBri – @fiera_del_libro_di_brindisi ” siamo tornati a parlare della sua vita e della grande eredità morale lasciataci. Condotto perfettamente dall’amica giornalista  anna   Conssales   , con ospiti come il Presidente della ASD US ACLI “Fausto Coppi” Cosimo D’Angelo e il giornalista esperto di ciclismo Ferdinando Cocciolo, l’evento non poteva che essere un momento magico come poi si è rivelato. Grazie anche ai colleghi i volontari del Gruppo Comunale Aido Brindisi “Marco Bungaro” della Presidente Dorina Piliego che hanno gestito la distribuzione gratuita delle copie del libro. 

Stima e gratitudine per i vertici della Fiera la Direttrice Artistica Sylvia Carol (Presidente dell’Associazione Culturale Fiera del Libro di Brindisi) e Angela Howell (Presidente dell’Associazione WWTS World Women Talent System di Brindisi e coordinatrice Internazionale di “LiBri”). Un grazie infinito ai presenti che hanno voluto valorizzare il libro portandolo a casa.

Un forte ringraziamento a Teodoro Savina per il sostegno e le foto e a sua moglie Celeste Celeste Cl e al collega Marcello Altomare per il servizio Giornalistico. 

Un caro saluto e abbraccio a Manlio Tepore, Andrea Tepore, Giusy Iorio e al resto della famiglia del caro Romeo per esserci sempre e al mio amore Ilaria Lenzitti NonSonoCaramelle – Creazioni Handmade per i fantastici e apprezzatissimi segnalibri!!!

Ciao    Romeo,  onorato   di averti conosciuto    e sempre  con  noi….

Ferdinando    Cocciolo.

FOTO   MARCELLO   ALTOMARE   

VIDEO  INTERVISTE   .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: