BRINDISI.Sulle tracce dei Messapi nell’antica Valesio: Visita Guidata e Rievocazione Storica.

Il percorso si articolerà tra le imponenti mura messapiche ancora visibili dell’antica citta in territorio di ” Valisu”, la bellissima “Pagghiara” e gli scavi che negli anni 80 hanno portato alla luce una piccola parte della città di epoca romana.

Al termine della visita guidata i Rievocatori Storici in abiti ed accessori riferiti all’epoca e fedelmente ricostruiti , accompagneranno i visitatori indietro nel tempo, nel IV sec. a. C. mostrando quella che era la vita quotidiana dei Messapi tra antichi mestieri, riti, armi e guerrieri che difendevano la città.

Il visitatore , attraverso ricostruzioni da fonti museali , iconografiche, scritti o reperti potrà quasi ” toccare con mano” quelli che erano i principali aspetti della vita delle genti di Valesio, la Baletium indicata da Strabone o la Balethas secondo alcune versioni e ipotesi.

L’evento ha il patrocinio gratuito del Comune di Torchiarolo e del Gal terra dei Messapi

L’attività sarà gratuita previa prenotazione SOLO VIA WHATSAPP al numero 350 10 33 751


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: