Fasano (Br).Videosorveglianza, dal ministero dell’Interno 150mila euro per 20 nuovi punti

Saranno installate 11 telecamere e nove sistemi di lettura targa per aumentare il livello di sicurezza su tutto il territorio

Un finanziamento di 150mila euro per 20 punti di videosorveglianza, 11 telecamere e 9 sistemi di lettura targa. Fasano ha ottenuto il finanziamento del ministero dell’Interno nell’ambito del Patto per sicurezza urbana per il potenziamento della videosorveglianza, inserito nel Programma operativo complementare Legalità 2014-2020, realizzato dal Viminale in collaborazione con Anci e rivolto ai Comuni con numero di abitanti superiore a 20mila. 

Tutte le zone del territorio saranno così coperte dalle telecamere per rendere più sicura ogni zona di Fasano.

Il progetto, elaborato dal Comune, prevede sei punti di videosorveglianza a Selva, di cui 3 telecamere e 3 lettura targhe. I punti individuati sono: pizzeria La Siesta, Miramonti, Sp Canale di Pirro. A Fasano i punti coperti saranno tre: campo sportivo, ex mercato ortofrutticolo e centro storico (via Madonna della Stella). Due punti di videosorveglianza con lettura targa e telecamera a Montalbano (via Aspromonte), Canale di Pirro (zona Cocolicchio) e Laureto (incrocio per Locorotondo). Stessa cosa anche nelle Marine e in particolare alla rotonda di ingresso di Torre Canne e in via Accademia Navale a Savelletri. 

Il progetto è stato elaborato dal gruppo di lavoro composto da Oronzo Rubino, consigliere comunale delegato all’Innovazione tecnologica, Maria Rosaria Speciale, comandante della Polizia Locale, Michele Moscato, responsabile del sistema di videosorveglianza e Sergio Savoia, responsabile della struttura dei Servizi informativi comunali.

I punti di videosorveglianza avranno un collegamento diretto con la stazione dei carabinieri di Fasano, grazie a un protocollo di intesa tra Comune di Fasano e Prefettura di Brindisi, consentendo alle forze dell’ordine di intervenire con puntualità. Attualmente le telecamere già presenti su tutto il territorio, dal centro alle frazioni, sono 48 più 6 lettura targhe tutte funzionanti. «Gli ulteriori punti di videosorveglianza ci consentiranno di rendere più sicure le zone di maggiore criticità – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. In questo modo potremo agire a livello preventivo, garantendo maggiore sicurezza, e garantiremo interventi tempestivi e puntuali nella individuazione dei reati grazie alla sinergia immediata e puntale con le forze dell’ordine. Ringrazio il consigliere Rubino e tutta la squadra che ha lavorato alla elaborazione del progetto».

«Siamo orgogliosi per il risultato raggiunto – dice Oronzo Rubino –. Il nuovo sistema integrerà e aggiornerà quello esistente, introducendo strumenti di intelligenza artificiale per la ricerca delle immagini e realizzando una moderna stazione di controllo anche con la caserma dei Carabinieri di Fasano. La tecnologia è sicuramente di aiuto per rendere i nostri posti più sicuri custodendo la bellezza, senza la necessità di ricorrere a metodi ormai superati come l’installazione dei cancelli, i quali purtroppo non ci aiutano a rendere decoroso e attrattivo il nostro centro antico».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: