BRINDISI.Confesercenti consegna gli attestati di partecipazione al corso per “Sommelier”.

Grande successo di partecipazione ha avuto la X edizione del Corso di Formazione “Avvicinamento  al vino – Sommelier”, promossa dalla Confesercenti Provinciale di Brindisi, con il patrocinio di  Assoturismo e Fondazione Dieta Mediterranea.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla  collaborazione di alcune tra le più rinomate ed importanti cantine vitivinicole del nostro territorio quali  Cantina Paolo Leo, Tenute Lu Spada, Tenute Rubino, Cantina Serio, Cantine San Donaci. 

Il corso, diviso in quattro giornate, era rivolto gratuitamente a tutti gli Associati Confesercenti  operanti nel settore dei pubblici esercizi e aveva l’obiettivo, tra i tanti, quello di qualificare ed  aggiornare le professionalità esistenti, nonché promuovere le migliori produzioni del territorio  provinciale, valorizzandone le caratteristiche e le peculiarità, in un’ottica di sviluppo economico e  turistico del territorio stesso. Le lezioni si sono tenute presso Ristorante “Sushiro”, Ristorante “C’era  una volta”, Trattoria Pantagruele, Flabi Mediterranean. 

Il momento formativo si è svolto con l’ausilio dei docenti dell’Associazione Italiana Sommelier  (AIS). Sono stati trattati argomenti importanti come le funzioni del Sommelier, vite, vigna e vino, la  produzione di olio extravergine di oliva e degustazione, l’abbinamento cibo-vino e degustazione. Le lezioni, tenute dai sommelier Antonio Giovine e Rocco Caliandro, hanno avuto il compito principale  di far conoscere, riconoscere e classificare i vari vini e saper trasferire le sensazioni personali di ognuno  agli ospiti e commensali.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: