Campagna di sensibilizzazione sulle condizioni di lavoro nella ristorazione della città di Mesagne

Mesagne Bene Comune organizza per Lunedì 3 luglio alle ore 18.30 presso le Officine Ipogee, in Piazza Sant’Anna dei Greci 14 a Mesagne, la presentazione della campagna di sensibilizzazione “Cercasi schiavo”, una ricerca finalizzata alla redazione di un libro bianco sulle condizioni di lavoro nelle attività di ristorazione nella città di Mesagne.
La campagna ha l’obiettivo di sollevare una questione sottaciuta: centinaia di persone impegnati come camerieri, lavapiatti, aiuto-cuochi che lavorano per diverse ore in più rispetto a quanto previsto dal contratto di assunzione. Molti di loro non hanno potuto beneficiare degli aiuti statali durante la pandemia in quanto le ore di lavoro effettivamente svolte non erano dimostrabili. Con l’avvento della stagione estiva in cui si prevede un’impennata delle ore di lavoro a fronte dell’aumento di turisti, la regolarizzazione dei lavoratori diventa ancora più urgente.
L’iniziativa vedrà la presenza di Marco Marrone, ricercatore in sociologia dei processi economici e del lavoro e autore di “Rights against the machine-il lavoro digitale e le lotte dei rider” e Paola Reho, Ispettore del lavoro presso ITL Lecce

Mesagne Bene Comune presenterà per l’occasione il questionario “CERCASI SCHIAVO” volto a raccogliere informazioni e testimonianze, garantendo l’anonimato di chi deciderà di esprimersi e a denunciare il mancato rispetto dei diritti dei lavoratori.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: