BrindisiFocusIn EvidenzaItaliaRedazionali

BRINDISI.Problematiche del settore Metalmeccanico”.Manifestazione – sciopero UILM BRINDISI, FIOM CGIL FIM CISL.

">

Manifestazione  – sciopero  per   la  “ centralità  e le gravi problematiche  del  settore  Metalmeccanico”    a  cui, insieme  ai  lavoratori, hanno aderito   la  UILM BRINDISI,   FIOM CGIL FIM  CISL .  Video   intervista  al  segretario   provinciale   UILM   ALFIO  ZAURITO.

Una   manifestazione,  uno sciopero  nazionale  a  cui,  a   Brindisi, insieme   ad un gruppo di lavoratori   preoccupati ed  anche arrabbiati,  hanno aderito   i sindacati  UILM  BRINDISI,  FIOM CGIL, FIM  CISL .

Uno   sciopero   proclamato  per  “ la centralità  e le gravi problematiche  di  un settore  nevralgico   e strategico   come   la metalmeccanica”, per ribadire,  anche  e soprattutto,   la gravità  di una   “ vicenda  atavica” come   quella  dei  lavoratori   Dema .   Lo stabilimento  brindisino  che purtroppo  potrebbe  chiudere   entro  i primi  mesi   del 2024,  tra    un pian industriale  preannunciato   ma  ancora  non concretizzato,  una  proposta  concordataria  che nei  giorni  scorsi  è stata  presentata  presso  il   Tribunale   di   Napoli  .

Un’ iniziativa,   un appello    di fronte  alla  sede   dello stabilimento   DEMA  di Brindisi, non è la prima   volta  .  Una vicenda  che si  trascina  da  anni,   come tante altre  ( vergognose, non più accettabili)   nel territorio  brindisino  .  Una   vertenza complessiva  che     ha  anche  coinvolto  83  lavoratori  dello  stabilimento    DAR ( ex    GSE)  di BRINDISI,    di proprietà  sempre della  DEMA  .

La  nostra   Video   Intervista   al  segretario provinciale  della  UILM  BRINDISI    Alfio    Zaurito,  che  fa  un preciso  e accorato   appello  al governo  centrale  e alle istituzioni    locali e regionali   “ affinchè  si  risolvano  situazioni  e vertenze che si trascinano    da molto tempo  e    si  utilizzino  e consolidino   al meglio   i fondi  del  PNRR  “.

Emblematica    di  come,  sul territorio  brindisino  e   non solo,  non si possano  più accettare   vertenze basate   più  su  chiacchiere e tante  promesse  che  non su soluzioni  e fatti concreti   .

Le  istituzioni  brindisine, la nuova  amministrazione  comunale  guidata  dal    Sindaco    Marchionna,  il  governo  centrale  e le istituzioni  regionali,  si  impegnino  per  trovare, una volta   per tutte, soluzioni    a  vicende   che  hanno già distrutto famiglie, serenità,  la speranza    per  il futuro.

La   vicenda   DEMA  è  già  drammatica…..


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: