conferenza stampa 20 luglio ore 10 ad ostuni climate camp ostuni 2023

Invitiamo tutti alla conferenza stampa alla Villa Comunale Sandro Pertini a Ostuni giovedì 20 luglio alle ore 10 per presentare il programma di dibattiti dell’Ostuni Climate Camp 2023 a Costa Merlata dall’1 al 6 agosto 2023
.Il Camp è organizzato dal Movimento No/TAP di Brindisi, dalla Confederazione Cobas, dalla Campagna Nazionale Per il Clima Fuori dal Fossile. Partecipano gli studenti di emergenzaclimatica.it e gli spettacoli sono organizzati dai Teatri Urbani Organizzati.

Siamo giunti alla terza edizione dell’Ostuni Climate Camp dall’1 al 6 agosto 2023 a Santa Lucia, Costa Merlata, sulla Marina di Ostuni. Molte cose sono cambiate dalla seconda edizione del Climate Camp di agosto 2022.

Si è insediato il nuovo Governo Meloni che da subito ha accellerato tutti gli iter dei progetti fossili ed è cambiato anche il racconto sulle energie fossili. Non si parla più tanto di svincolarsi dal gas russo, o di gas come combustibile necessario alla transizione, o di rischi di rimanere l’inverno al freddo, e non si parla neanche più di decarbonizzazione. Dopo l’emergenza energetica di Draghi, si è passati subito all’Italia “hub del gas europeo”, dall’emergenza all’esportazione di gas il passo è stato molto breve, istantaneo.

E così è partita la folle corsa al GNL, nuovi rigassificatori fissi e su navi, nuovi depositi GNL in ogni Autorità portuale, come quello Edison a Brindisi.

E sul nostro territorio brindisino c’è stato appunto il ritiro del ricorso del Comune contro il Deposito Edison fatto dal precedente sindaco, la deroga alla Valutazione di Impatto Ambientale scaduta anni fa per il nuovo deposito carburanti, benzina e gasolio, di Brundisium, sempre a Costa Morena. E l’accelerazione sulla vasca di colmata a Fiume Grande, che sarà una discarica a porto aperto per i sedimenti inquinati dei dragaggi dei porti di tutto l’Adriatico Meridionale.

Solo a Brindisi, ci sono 11 impianti a rischio di incidente rilevante e nel marzo di quest’anno, sono stati diffusi i risultati del sesto Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento SENTIERI, dai qualsiasi rileva un aumento delle anomalie congenite, dei tumori maligni e un eccesso del rischio di ospedalizzazione nella comunità residente in Provincia, dimostrando una evidenza scientifica del ruolo dei siti industriali contaminanti.

E si parlerà di guerra e l’aumento insensato di finanziamenti pubblici alle armi da dare all’Ucraina e alle aziende come Leonardo, per finire il 6 agosto con la Giornata di mobilitazione contro guerra e nucleare. Dopo tante manifestazioni nazionali contro il GNL “Territori in Movimento” organizzate dalla Campagna Per il Clima Fuori dal Fossile, l’11 marzo a Piombino, il 14 aprile a Cagliari, il 15 aprile a Napoli Est e il 6 maggio a Ravenna, abbiamo ottenuto significativi risultati, come la bocciatura del deposito GNL a Napoli. La stessa lotta si deve fare a Brindisi.

Il Camp è organizzato dal Movimento No/TAP di Brindisi, dalla Confederazione Cobas, dalla Campagna Nazionale Per il Clima Fuori dal Fossile. Partecipano gli studenti di emergenzaclimatica.it e gli spettacoli sono organizzati dai Teatri Urbani Organizzati.

 

Per le associazioni Angelo Gagliani e Cosimo Quaranta

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: