I PERSONAGGI DI BRINDISI LIBERA : REMIGIO GUARINI E IL CULTURISMO.

In  tutti  questi   anni  ( è un tema  che, come vedrete, svilupperemo nuovamente   in questi giorni), l’ informazione  di   brindisilibera.it , oltre  a raccontare puntualmente  la cronaca, la politica, la cultura  e società  in ogni forma, è  stata  , anche  e soprattutto, quella  di raccontare  le storie personali, di chi è in difficoltà, di chi soffre,  di chi  ( attraverso le pagine  del nostro giornale) ha voluto  ( di fronte, spesso,  ad una  “ sordità” di una politica  che   deve darsi  una vera svolta  sotto il profilo  dell’ atteggiamento)  ha voluto chiedere  aiuto,  anche di chi,  ad esempio attraverso lo sport,    ha   superato  momento difficili, ha trovato, nella propria vita,  motivazioni  e  convinzioni  .

E’  il  caso   del   brindisino   Remigio     Guarini,  una storia  ( umana  e sportiva) che  abbiamo già  raccontato, ma  su  cui  vogliamo  tornare, come   ci ha  anche chiesto   Remi,  un  ragazzo  semplice, simpatico  .    Già,  perché, in tutti questi  anni,  brindisilibera.it  ha  voluto  consolidare   reti, rapporti, affettività, relazioni  con chi , pazientemente,  ha  voluto   seguirci, in  un  cammino  lungo   su cui, come detto,   ritorneremo    prestissimo   .

La grande    passione  ( che poi è diventata     per  lui impegno, competizione, sacrifici)  di   Remigio        per  il culturismo .    “  

“  Per  me, anche e soprattutto, è un aiuto    per  superare   le difficoltà  della vita, credere    maggiormente  in se    stesso  “,  ha  dichiarato   prima  di  un precedente    articolo”.   Parole  che  vogliamo  riprendere,   per dare risalto  ( nuovamente) alla storia  di   un ragazzo  che, proprio attraverso  la sua disciplina sportiva preferita,    ha  saputo  raggiungere  un certo equilibrio  tra    il benessere fisico  e quello  psicologico  .

Il  nostro  amico ( ed anche assiduo lettore)  ha  voluto  nuovamente  ricontattare   il sottoscritto  e  brindisilibera.it, per  far  sapere  che  “ nonostante al momento non ci siano gare  e competizioni,   continuo  ad  allenarmi, ad avere determinazione, a seguire   ogni  dettame   per  mantenersi in  forma”.

Ma  quali  sono  i   “ segreti”  del  culturismo  ?   Riparlare  di  e con   Remigio   Guarini    vuol  dire, allora,  fare   “ una ripassata”  per noi, ma soprattutto  per chi   intende  avvicinarsi   alla disciplina  .      

“Il culturismo   ha sicuramente  diversi  punti  di  vista, l’ importante  è       saperli  coniugare  per  farne  poi capire  il significato,  l’ importanza.  E’  uno  sport  di forza, resistenza,  impegno,  molto  antico,  e dipende   anche  dalla genetica  .    Spesso,   si deve  saper  aspettare  diversi  anni  prima  di vedere   massa.  Ha   diverse  “schede  di   allenamento”, che  si cambiano  di mese  in  mese , mi  hanno aiutato  a   migliorare,  a conoscere  meglio  il mio corpo  e il      mio  potenziale   “.

Ma  soprattutto  viene fuori ( nuovamente)   la sua    gran voglia   di rimettersi  in gioco,    di  riprovare   l’ emozione  della competizione,   di  raggiungere  nuovi   obiettivi   :    “  In passato  ho vinto  numerose  gare, ma non mi basta .  Ora, non si disputano  le  gare   anche  perché  non ci sono  sponsor,  ma  già  ne sono state  confermate    per il prossimo inverno  e  io voglio   esserci.  Voglio  ritornare  a competere   e a superare  me  stesso  “.

Questo  è   Remigio  Guarini,  abbiamo voluto  “ riaccontarlo”,  come  tutte  le storie  raccontate  da  brindisilibera.it.

STORIE,  EMOZIONI, PERSONAGGI,  noi  ci siamo  sempre  stati….


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: