Lo ZooSafari di Fasano compie 50 anni e apre le celebrazioni con un concerto di beneficenza da tutto esaurito

Più di mille persone al Delfinario per ‘The Carnival of the Animals’ ideato da Euforica

Lo ZooSafari ‘Fasanolandia’ compie 50 anni e apre i festeggiamenti per l’anniversario dando un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Verrà interamente devoluto alla sezione territoriale di Brindisi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, infatti, l’incasso del concerto-evento di Euforica ‘The Carnival of the Animals’, che ieri sera ha dato ufficialmente avvio alle celebrazioni per il cinquantenario del parco faunistico e ha fatto registrare il tutto esaurito al botteghino ed emozionato gli oltre mille spettatori presenti. 

Arti performative, musica classica e luci si sono intrecciate nel Delfinario grazie all’esibizione del pianista e compositore Benedetto Boccuzzi, che ha reinterpretato la composizione di Camille Saint-Saëns dal titolo “Il Carnevale degli Animali”. La danza è stata un’altra protagonista dello spettacolo grazie ai ballerini pugliesi Francesco Daniele Costa del Wiener Staatsballett e Azzurra Schena della Compagnia del Balletto di Roma, insieme ai danzatori della Compagnia “Creatura Dance Research”, che hanno interpretato gli animali che hanno ispirato i singoli brani dell’opera. La voce dell’attore Marco Bellocchio, le atlete di nuoto sincronizzato Elena Greco, Giorgia Massarelli e Melissa Pentrelli, e i fuochi barocchi sono stati le altre componenti del concerto – evento. 

Uno spettacolo dedicato alle famiglie e agli estimatori di musica, danza e nuoto sincronizzato, che ha così inaugurato il calendario di eventi ‘The World of Animals: i 50 anni dello ZooSafari di Fasano’, ideato da Euforica e Paulicelli, promosso dal Comune di Fasano e dallo ZooSafari di Fasano in collaborazione con il Ministero del Turismo e la Regione Puglia. Tra i partner di progetto, oltre alla sezione territoriale di Brindisi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, anche l’associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, il FABLAB Bitonto, la Fondazione Orizzonti Futuri Onlus e la Fondazione Nikolaos.

Il prossimo evento, previsto per inizio settembre, sarà dedicato agli animali, al mare e al vento.

Lo Zoosafari di Fasano è stato inaugurato il 25 luglio 1973, nato dal sogno di Gianmatteo Colucci, fasanese amante della natura e degli animali, e progettato assieme al documentarista RAI, Angelo Lombardi. Il parco zoologico è diventato gradualmente un importante polo di conservazione, tutela e studio degli animali che, a oggi, vanta più di 100 ricerche effettuate con università e centri di ricerca internazionali, 23 differenti programmi scientifici, 26 tra collaborazioni e partecipazioni dirette in studi europei e mondiali per le specie rare ospitate.

Oggi lo ZooSafari di Fasano è il più esteso parco faunistico in Italia, secondo in Europa e uno dei più apprezzati per la varietà di animali ospitati e di habitat rappresentati nei 140 ettari di superficie. Il parco è composto da più sezioni che permettono di differenziare le esperienze rendendole accessibili per i visitatori, senza creare disagio agli animali.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: