Mesagne (Br).“Scelzo e Histerico duo aprono il MIGfest ‘23”

Questa sera, domenica 27 agosto 2023, presso l’atrio del castello di Mesagne (Br) prenderà il via la prima serata della II edizione del MIGfest (Mesagne International Guitar Festival), la manifestazione a ingresso gratuito interamente dedicata alla chitarra e ai suoi virtuosi, patrocinata dal Comune di Mesagne e inserita nel cartellone Mesagne-Estate 2023, promossa dall’APS Cabiria e guidata dall’organizzazione di Anna Rita Pinto e dalla direzione artistica del M° Antonio Molfetta.

I musicisti che si esibiranno nel suggestivo scenario dell’atrio del castello normanno sono ben noti nel panorama concertistico internazionale. Si inizierà alle ore 21:00 con il concerto “Mood Swings”, un’interpretazione di famosi brani del repertorio jazzistico riproposto in chiave classica da Francesco Scelzo. Considerato uno dei più interessanti e poliedrici chitarristi della sua generazione, Sclezo è stato allievo del M° Maurizio Villa e nel 2013 è stato il primo studente del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli a vincere una borsa di studio presso la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra. Docente presso i Conservatori italiani di Cosenza e Vibo Valentia, negli ultimi anni si è aggiudicato più di 40 premi in importanti concorsi nazionali e internazionali.

Il secondo concerto previsto per le ore 21:45 è “Trame sonore”, è una rivisitazione dei temi cinematografici più celebri della storia del Cinema eseguiti dall’Histerico duo, con Davide di Ienno alla chitarra e Michele Paolino al sassofono. Il nome scelto, “Histérico”, rappresenta l’urgenza di ricercare e scoprire formule inedite e affascinanti per far sì che la Chitarra, strumento nobile e delicato, possa unirsi al Sassofono, potente e massiccio. I due giovani musicisti vantano precoci esperienze concertistiche in Italia e all’estero, frutto di un’intensa attività, in ambito solistico e cameristico, che li ha visti protagonisti in importanti festival e rassegne.

A fare da scenografia sul palco di questa II edizione, sarà la mostra “Forma e colore dell’energia musicale” dell’artista Daniela Lupoli, frutto della sua ultima ricerca riguardo il periodo evolutivo dell’uomo contemporaneo: fluido, volubile e cangiante. Sette opere, come sette sono le note, “perché nessuno – dichiara l’artista – può essere isolato su una sola nota, un solo colore o una sola vibrazione; perché la vita stessa è connessione, con sé stessi, con gli altri e con la natura. La musica ci educa alla cosa più difficile: ascoltare, mentre la pittura ci spinge ad osservare. L’attivazione di questi due sensi è mirata solo a raggiungere un unico obiettivo: la connessione.”

Nella seconda serata fissata per lunedì 28 si esibiranno invece il duo Eugenio Palumbo al mandolino e Roberto Guarnieri alla chitarra con il concerto “corde virtuose” e il trio Di Fulvio con il concerto “Da Napoli a Rio de Janeiro”.

Vista la gratuità della manifestazione e l’impossibilità di prenotare i posti, l’organizzazione consiglia al pubblico che vorrà prenderne parte, di avviarsi all’ingresso già alle ore 20:30. I concerti avranno inizio alle ore 21:00.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: