DISABILITÀ, PERRINI (FDI): LA REGIONE DEVE GARANTIRE IL DIRITTO A UNA VITA INDIPENDENTE

“A tutte le persone con disabilità, anche a quelle che vengono definite ‘gravi’ o ‘gravissime’, deve essere riconosciuto il diritto di scegliere dove vivere, con chi vivere e a partecipare alla vita sociale delle nostre comunità con la stessa libertà di scelta di tutti i cittadini. È fondamentale mettere al centro delle politiche sociali anche il diritto fondamentale alla vita indipendente esteso a tutti i disabili, compresi quelli considerati gravissimi, come sancito dall’articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Ed è da questo principio che poi sono scaturiti i Progetti di Vita Indipendente (di seguito P.R.O.V.I. e P.R.O.V.I Dopo di Noi L. n. 112/2016) per dare la possibilità di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta che vadano verso l’autonomia. L’iter della procedura prevedeva- inoltre- che i singoli beneficiari, ricevuta la notifica della presa in carico dell’istanza presentassero un progetto di vita indipendente in autonomia o attraverso il supporto dell’Associazione rappresentativa delle persone disabili o di uno dei Centri di domotica già riconosciuti dalla Regione Puglia. Stiamo parlando complessivamente di 2.625.000, di cui 625.000 a valere sull’esercizio 2021 e due milioni sul 2022, stimati su una platea di circa 175 progetti ammissibili a finanziamento.

“Nei giorni scorsi sono pervenute numerose segnalazioni da parte di disabili che lamentano l’esclusione dell’ausilio nonostante i progetti siano conformi all’Avviso pubblico per la selezione dei beneficiari di P.R.O.V.I e P.R.O.V.I Dopo di Noi ed in piena coerenza con quanto previsto dal bando di cui all’Atto dirigenziale n. 1246 del 12/08/2021. Per questa ragione ho presentato un’interrogazione all’assessore al Welfare Rosa Barone per sapere se intendano rivedere i progetti P.R.O.V.I e P.R.O.V.I Dopo di Noi, convinto come sono che in una situazione caratterizzata da risorse economiche limitate in rapporto alle necessità, l’ascolto di persone direttamente coinvolte e interessate, e dei loro familiari, è necessario e doveroso, per apportare correttivi mirati a superare le criticità emerse, e raggiungere gli obiettivi di equità e inclusione espressi dalla Giunta e condivisi dal Consiglio regionale.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: