“LA RICERCA SUI PEDALI – ADOTTA UN RESPIRO”. di Giulia Cesaria,

Sabato 16 Settembre 2023 si è svolto l’ 11^ ciclo pellegrinaggio, organizzato da Oronzo De Tommaso, Responsabile della Delegazione, per la ricerca della Fibrosi Cistica Brindisi – Torre e dal “Team Bike Torrese” partendo da Torre Santa Susanna verso San Giovanni Rotondo, per  raggiungere il Santuario di San Pio.
Grazie alla loro donazione hanno potuto e voluto indossare la maglia “LA RICERCA SUI PEDALI”, un progetto che Oronzo De Tommaso ha personalmente intrapreso, insieme agli amici con i quali condivide la stessa passione, trasformata nel tempo in un veicolo di comunicazione e di sostegno per una delle malattie genetiche più gravi la “FIBROSI CISTICA” .
Al progetto, ideato nel 2021 dalla Delegazione di Brindisi-Torre, nel 2022, si sono uniti la Delegazione di Firenze con Virginia Fiori ed il volontario siciliano Rosario Grasso. Lo scopo del tour è divulgare la conoscenza della malattia nel territorio Italiano, per far comprendere quanto sia fondamentale il sostegno alla ricerca, affinché si possa raggiungere un concreto traguardo, che permetta ai pazienti di diventare adulti.
La ricerca sta facendo grandi passi avanti e l’età di sopravvivenza sta diventando sempre più alta, consentendo, a chi è affetto da tale patologia, una vita “normale” proiettata, verso un futuro, ricco di sogni e progetti realizzabili. Sicuramente c’è ancora tanto da fare e continuare a promuovere la ricerca è l’unica strada da percorrere, sperando in risultati sempre più risolutivi, per debellare la fibrosi cistica.
Ancora una volta la comunità Torrese, partecipando, con entusiasmo, a questo tour, è riuscita a far parlare della ricerca e di quanto sia importante sostenerla.
Il Responsabile della Delegazione F.F.C. Oronzo De Tommaso, instancabile e tenace nel portare avanti tanti progetti finalizzati alla ricerca, ringrazia i protagonisti di quest’ultima straordinaria iniziativa, Gaetano Coppola , Pietro Calabrese, Danilo Valente, Carlo Panna, Fernando Corrado, Domenico Saponaro.
Viva la solidarietà e l’amore verso l’altro…ad maiora semper


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: