Mesagne: al via la 41^ edizione del trofeo “Dino De Guido” di tennis

Avrà inizio mercoledì 27 settembre p.v., con la disputa del tabellone di 4^ categoria, la 41^ edizione del trofeo “Dino De Guido” abbinato al tradizionale torneo nazionale Open, con le gare di singolare maschile e femminile.

Sui campi in terra rossa del C.T. “Dino De Guido” Mesagne, si contenderà l’ambito trofeo un nutrito numero di tennisti provenienti da ogni parte d’Italia, con la previsione di un ottimo livello tecnico dei partecipanti.

Il giudice arbitro nazionale Luciano Caforio arbitrerà il torneo coadiuvato dagli assistenti Marcello Morobianco e Deborah Volpe.

Anche quest’anno si rinnova il ricordo di Dino De Guido, al quale è intitolato il trofeo, che fu tra i soci fondatori dell’ormai storico sodalizio mesagnese e suo primo vice presidente.

Dino De Guido, giovane brillante avvocato, assistente di Criminologia nell’Istituto di Diritto Penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, diretto dal prof. Renato Dell’Andro, proprio la mattina del 17 marzo 1976 concluse tragicamente la sua giovane esistenza, vissuta intensamente, a soli 28 anni, in seguito ad una drammatica fatalità, mentre si accingeva a raggiungere Lecce per indossare la toga nel tribunale di quella città.

La sua prematura scomparsa lo sottrasse alla famiglia, agli amici, alla comunità che già ne stava apprezzando la sua sportività, la sua professionalità, il suo impegno sociale e la sua umana sensibilità.

A Dino De Guido, appassionato tennista e anche giudice arbitro, il Consiglio Direttivo del C.T. Mesagne, il 14 maggio 1978, deliberò l’intitolazione di un Trofeo che ne ricordasse la figura, dopo avergli intitolato il 2 ottobre 1976 il sodalizio mesagnese.

E’ doveroso ricordare che il 9 febbraio 2024 è una data molto importante per il C.T. “Dino De Guido” perché segna il compimento di 50 anni dalla sua fondazione, avvenuta grazie all’appassionata volontà di otto giovani soci fondatori che videro in quell’evento la realizzazione di un sogno, rincorso da sin troppo tempo. 

Le gare del 41° trofeo “Dino De Guido” si concluderanno domenica 8 ottobre 2023 con la disputa delle finali e la cerimonia di premiazione.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: