Fasano (Br).«Sustainable Management for Luxury Tourism Experience», presentato il nuovo biennio di alta specializzazione promosso dall’ITS Turismo

Formare figure professionali per le imprese ricettive di eccellenza, creare competenze adeguate per un’offerta turistica di qualità e di standard sempre più elevati.

È il percorso di alta specializzazione «Sustainable Management for Luxury Tourism Experience»: due anni di studio e di stage, un biennio di formazione organizzato dalla Fondazione «Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato». Il corso, che partirà in autunno, è completamente gratuito (grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione) ed è rivolto a circa 25-30 giovani individuati tramite apposite selezioni con test scritto, colloquio orale e valutazione dei titoli (le prossime selezioni si effettueranno a partire dal 18 ottobre). 

Sede delle lezioni sarà il Laboratorio Urbano – “CiaiaLab” di Fasano, in Corso Vittorio Emanuele n. 76.

Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise: 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work; poi ci sono 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

Obiettivo è creare professionalità in grado di collaborare nei team delle imprese turistico-ricettive di eccellenza, interpretando la scienza e l’arte e dell’ospitalità attraverso la produzione di servizi personalizzati e di elevato standard. Per questo il percorso consentirà ai partecipanti di comprendere gli aspetti che caratterizzano l’offerta di servizi di lusso e di charme con attenzione ai nuovi trend quali il glamping, acquisire le competenze digitali indispensabili in tutti i processi e nelle attività svolte dalle diverse direzioni di un’ospitalità di lusso con grande attenzione alla sostenibilità declinata nei suoi vari aspetti, potenziare le proprie capacità di relazionarsi con clientela di lusso che ha esigenze estremamente elevate, elaborare servizi esclusivi e prodotti di alta qualità e la gestione di brand di alta gamma.

 

«Fasano raddoppia i corsi di alta formazione nell’ambito turistico – spiega l’Assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi -. Oltre quello già avviato per il biennio accademico 2022-2024, è pronto a partire anche quello 2023-2025. Anche il nuovo percorso formativo è stato co-progettato dall’ITS Turismo della Puglia assieme alle imprese, che necessitano di personale sempre più qualificato e pronto alle sfide evolutive dell’industria più importante del nostro territorio».

 

«Trattiamo il senso di appartenenza che un ragazzo deve avere all’interno di un’azienda– dice la presidente della Fondazione ITS Turismo di Puglia, Prof.ssa Giuseppa Antonaci –. Non formiamo soltanto dal punto di vista teorico ma formiamo i professionisti del settore di oggi e di domani e lo facciamo sul campo. Forniamo nella nostra offerta commerciale delle esperienze atte a formare l’operatore affinché lui viva ciò che il turista si aspetta di vivere. A novembre incontreremo gli ITS francesi nostri omologhi al fine di scambiarci esperienze didattiche e di migliorare le capacità linguistiche e di relazione dei ragazzi. Il turismo ormai ha assunto una caratura internazionale, fatta di gente che viene da ogni parte del mondo e non possiamo permetterci di sbagliare: il turismo è fatto sì di persone ma anche di un’etica sociale, quella di curare il nostro territorio nel migliore dei modi».


Per ogni info su iscrizioni e modalità di accesso al biennio consultare il sito https://www.itsturismopuglia.it/sustainable-management-for-luxury-tourism-experiences/

La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00, Emai: segretariatogenerale@itsturismopuglia.it oppure info@itsturismopuglia.it 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: