BRINDISI.Giornata mondiale della salute mentale 2023 – testimoni di Geova

Un aiuto dalla Bibbia per chi convive con disturbi mentali Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale:  

su jw.org consigli per ritrovare la serenità

Depressione, ansia e stress post-traumatico sono solo alcuni dei  disturbi mentali di cui soffrono molte persone a livello globale. Secondo l’Organizzazione  Mondiale della Sanità, nel mondo 1 persona su 8 soffre di disturbi mentali. 

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, in programma il 10 ottobre, molte  organizzazioni propongono risorse che possono aiutare a migliorare e stabilizzare la salute  mentale. 

Il sito JW.ORG offre a uomini, donne e ragazzi che convivono con disturbi mentali consigli e  spunti tratti dalla Bibbia. 

“Ci rendiamo conto che nel mondo un numero crescente di persone ha a che fare  quotidianamente con disturbi mentali e ci auguriamo che possano trovare serenità e conforto  da pensieri tratti dalla Bibbia”, ha dichiarato Giuseppe Carbonara. “Per chi soffre di disturbi  mentali o per chi conosce qualcuno che sta affrontando una sfida del genere, gli articoli e i  contenuti disponibili su jw.org possono essere come una luce in fondo a un tunnel. Il  messaggio della Bibbia dà speranza quindi siamo sicuri che i contenuti del sito aiuteranno  molti a ritrovare la serenità”. 

L’edizione della rivista intitolata “Salute mentale: la Bibbia può aiutarti? include articoli che  contengono consigli pratici e pensieri confortanti. Alcuni degli argomenti trattati negli articoli  sono: 

Salute mentale: un’emergenza globale  

“Il conforto delle Scritture” 

I consigli pratici che dà la Bibbia 

Come aiutare chi ha un problema di salute mentale 

L’articolo “Il conforto delle Scritture contiene informazioni che possono infondere la forza e la pazienza necessarie per combattere i pensieri negativi. Spiega inoltre che molto presto la  sofferenza emotiva sarà solo un ricordo del passato. L’articolo mette in evidenza anche i modi in cui la Bibbia può aiutare chi sta combattendo contro la depressione, l’ansia e il disagio  emotivo: 

La Bibbia offre molti pensieri positivi che possono prendere il posto di quelli negativi. La Bibbia può aiutarci a contrastare la sensazione di non valere nulla. Molti passi biblici ci rassicurano del fatto che non siamo soli e che Dio, il nostro  Creatore, comprende pienamente come ci sentiamo. 

La Bibbia promette che Dio eliminerà tutti i ricordi dolorosi. 

L’articolo “I consigli pratici che dà la Bibbia afferma che, pur non essendo un testo di  medicina, la Bibbia dà consigli pratici. Spiega che la Bibbia riconosce che a volte c’è bisogno  di rivolgersi a un medico. Menziona, inoltre, che delle sane abitudini e un regolare esercizio  fisico sono importanti e incoraggia le persone ad accettare l’aiuto di altri. 

Nell’articolo sono citate le parole di un uomo di nome Peter, che soffre di depressione: “Ho  riscontrato che leggere regolarmente la Bibbia con mia moglie mi aiuta a iniziare la giornata  con pensieri positivi e incoraggianti. E spesso nei giorni più difficili mi imbatto in un versetto  che mi tocca particolarmente”.  

Articoli correlati su jw.org sono: La depressione negli adolescenti: cause e rimedi e “Come  posso combattere la depressione. I ragazzi possono trovare contenuti interattivi come la  lavagna animata intitolata “Puoi tornare a sorridere e la scheda “Combattere la tristezza,  che offrono suggerimenti pratici su come combattere i pensieri negativi.  

Per ulteriori informazioni, visitare il sito jw.org.

Torre Di Guardia Salute Mentale

Svegliatevi La Depressione Negli Adolescenti


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: