INCONTRO CON IL CONSORZIO SERVIZI SOCIALI BR1, E’ RIPARTITO IL CONFRONTO

In mattinata si è tenuto un incontro con il Consorzio del sistema Integrato di Welfare dell’ambito Territoriale Sociale Br1 Brindisi/ San Vito dei Normanni, incontro era stato chiesto dalla nostra organizzazione sindacale (hanno partecipato il Segretario Davide Sciurti, e Maria Ciaccia RSA) al fine di ripartire con i confronti sindacali e per la disamina di alcuni problemi, in particolare sul servizio di Integrazione scolastica che incidono sia sull’utenza e sia sulle Educatrici. Si è ripartiti dopo la pausa dovuta dal cambio di amministrazione  e dopo la pausa estiva. 

All’incontro ha partecipato per il consorzio, Il Direttore Salvatore Maurizio Moscara, le Dott.sse Valentina Capodieci e Marzia Lisco, era presente anche l’assessore Antonio Pisanelli, e la Cooperativa sociale San Bernardo, abbiamo registrato l’assenza del nuovo Commissario Dott. Angelo Roma , sicuramente impegnato in altre problematiche, auspichiamo che nei prossimi incontri ci sia la sua partecipazione, al fine di comprendere che tipo di proposta gestionale  e indirizzo ha in mente di portare aventi durante il suo mandato.

Durante la riunione abbiamo ribadito, che il ruolo del Consorzio potrà migliorare le condizioni per integrare e armonizzare le politiche di Welfare, la progettazione in una logica sovra- comunale, ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e finanziarie, acquisire ulteriori finanziamenti in forma autonoma attraverso la progettazione e la partecipazione a bandi di finanziamento Comunitari, Nazionali e Regionali. Durante la riunione abbiamo anche affrontato problematiche relative alla gestione dei campi estivi e invernali, delle ferie, ma anche del riconoscimento per le educatrici di poter fruire di un pasto a tutte quelle che si trattengono a scuola nel ore pomeridiane, sono stai affrontati altri temi che comunque saranno ripresi nel prossimo incontro che è previsto il 20 ottobre prossimo venturo.

Auspiciamo che il percorso di confronto e di partecipazione avviato possa trovare il coinvolgimento di tutti gli attori ( Istituzione Scolastica, Amministrazione Comunale, Cooperative, Terzo settore e parti Sociali) 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: