Basket.Serie C – La Proshop New Virtus Mesagne perde il derby

Inizia con un passo falso il cammino nella Serie C 2023/24 della Proshop New Virtus Mesagne.


Causa la non disponibilità del Palazzetto dello Sport di Mesagne, i ragazzi del Presidente Guarini sono costretti a sfruttare il primo turno casalingo sul neutro di Francavilla Fontana. Complice un calendario beffardo, invece, la prima gara è proprio il derby brindisino contro il Basket Francavilla.

Coach Bray schiera Tanzi, Salerno, Angelini (k), Kasa e Bitetti, mentre coach Caforio può contare sull’eterno Leo e su un Kanturek dato in grande forma.

L’inizio di gara è lento, si segna poco non tanto per l’impermeabilità delle difese, quanto per l’imprecisione degli attacchi. Dopo il secondo giro d’orologio il Francavilla prende il largo e si porta sul 2-10, parziale che costringe Bray alla prima interruzione. Il Mesagne fa fatica a scalare le marcature e gli ospiti trovano con facilità la linea dei tre punti (tre triple nei primi 3 minuti). Una bomba di Angelini a metà tempo sembra un segnale di risveglio dei gialloblu, ma la difesa troppo morbida dei padroni di casa lancia il Francavilla sull’11-19 che chiude il quarto.

Al rientro, un parziale di 7-2 degli uomini di Bray, costringe Caforio a interrompere i giochi. Alla ripresa Kanturek e Leo ristabiliscono le distanze, consentendo agli ospiti di andare al riposo sul complessivo 26-39, complice un trend gialloblu molto negativo dai liberi.

Nel terzo tempo la musica non cambia: si segna con grande fatica ed alcune palle perse clamorosamente in gestione del possesso, portano Francavilla avanti fino a 43-57, nonostante a metà tempo il Mesagne avesse riportato il distacco sotto quota 10 grazie a due giochi consecutivi da 2+1.

Nell’ultimo parziale gli ospiti gestiscono il vantaggio senza troppi patemi, mentre coach Bray prova a smuovere le acque ruotando il roster e concedendo molto spazio agli under che, per la verità, non deludono. Si chiude sul 56-74, anche a causa di un finale nel quale i gialloblu tirano i remi in barca forse un po’ troppo presto.

Una sconfitta certamente meritata e senza appello, quella che segna l’esordio stagionale della Proshop New Virtus Mesagne. La squadra di Bray è apparsa pesante sulle gambe, distratta in difesa e poco incisiva in avanti. La nota positiva di giornata arriva dall’apporto degli under, che realizzano poco meno della metà dei punti complessivi e giocano senza timori reverenziali nei confronti della categoria. Nulla di compromesso, ovviamente, la testa è già alla prossima sfida in casa dell’Altamura.

Mesagne: Tanzi 3, Napolitano 4, Martinelli 0, Kasa 2, Vitucci 5, Piscitelli 11, Berdychevski 2, Angelini 16, Bitetti 11, Salerno 0, Condric 2. Coach: Bray.

Francavilla: Dudik 6, Madaro 3, Pesare 1, De Ninno 9, Kanturek 12, Manigrasso 0, Leo 16, Di Giacomo 11, Suraci 6, Palazzo 2, Urso 4, Eletto 4. Coach: Caforio.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: