BRINDISI. VOCI DI CASA: LE CASE DI QUARTIERE PROMUOVONO LA LETTURA AD ALTA VOCE

La collaborazione tra le Case di Quartiere di Brindisi, Torino e Bologna parte operativamente da Voci di Casa, progetto vincitore del bando nazionale CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura Ad Alta Voce 2022. Frutto di una coprogettazione tra le tre reti dei luoghi urbani dedicati all’innovazione urbana e sociale delle tre città partecipanti, Voci di Casa valorizza la lettura condivisa come obiettivo a medio e lungo termine per promuovere socialità, conoscenza e relazioni.

La lettura ad alta voce è infatti un momento d’incanto e riflessione per ogni fascia d’età, e le attività hanno il duplice obiettivo di trasmettere ai beneficiari competenze legate alla lettura attraverso incontri di formazione con professionisti di fama nazionale e di offrire ai lettori e lettrici delle Case di Quartiere la possibilità di esprimere le proprie visioni attraverso il protagonismo civico.

A Brindisi, il progetto prevede un corso di dizione e voice recording in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Brindisi per la realizzazione di due audiolibri e la realizzazione del primo Festival della Lettura Ad Alta Voce con un focus sull’infanzia e l’adolescenza. Nello specifico, la formazione vocale con l’esperta Francesca Della Monica, si svolgerà all’interno delle Case di Quartiere coinvolte dal 16 al 18 febbraio 2024.

Il Progetto è supportato dal Comune di Brindisi e dalla sua Rete delle Case di Quartiere e realizzato operativamente dalla Soop. Soc. Amani (Casa di Quartiere CAG Centro Aggregazione Giovanile Paradiso), Curiosementi APS, Fr/Azione Tuturano, Legami di Comunità – Cooperativa di Comunità (Casa di Quartiere Parco Buscicchio), Naukleros Società Cooperativa Sociale (Casa di Quartiere San Bao) e Yeahjasi Brindisi APS (Casa di Quartiere Yeahjasi Spazio Musica).

Attività analoghe sono previste a Bologna, con formazione gratuita rivolta a un target indifferenziato di lettori e lettrici ad alta voce: laboratori sulla lettura del Purgatorio di Dante, sul canto gregoriano e una lettura-spettacolo di Alessandro Bergonzoni, rivolto anche alle scuole, sulla lettura e il libro come simboli di libertà. A Torino, si svolgeranno laboratori di lettura a voce alta per bambini e bambine dai 3 agli 11 anni e per bambini dai 4 ai 9 anni con disturbo dello spettro autistico, realizzati dall’Associazione E.L.I.S.A. in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e laboratorio di formazione vocale.

L’iniziativa avrà l’importante risultato di far collaborare Brindisi, Torino e Bologna, tre città che hanno scelto il modello “Case di Quartiere” per lo sviluppo dei propri beni comuni sottoutilizzati e la nascita di nuove imprese sociali, oltre a perseguire la valorizzazione delle “Case” come luoghi di promozione della cultura e della lettura, aumentando così le opportunità per la loro frequentazione da parte delle cittadine e dei cittadini.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: