BRINDISI.CORSI DI FOTOGRAFIA, GRAFICA E LABORATORI MUSICALI: YEAHJASI SPAZIO MUSICA PRESENTA I NUOVI SERVIZI

Sabato 28 Open Day dalle ore 9,30 alle ore 20,30 

Yeahjasi Spazio Musica, lo spazio sociale e culturale dedicato al  mondo degli artisti con sede nel bene monumentale dell’ex Convento Santa Chiara, apre le  sue porte per un Open Day che si svolgerà il prossimo sabato 28 ottobre dalle ore 9,30  alle ore 20,30 per presentare nuove attività e servizi. 

“Casa della Musica” vanta una lunga storia che la lega alla scena musicale e artistica della  città. Nel corso dell’Open Day sarà innanzitutto possibile visitare le sue numerose sale coi i  relativi servizi messi a disposizione dalle struttura: la sala registrazione multitraccia  digitale, di editing e mixing; la sala regia ampia e confortevole; le due sale ripresa con  acustiche differenti e luce naturale dove è possibile realizzare anche le registrazioni in presa  diretta; lo Spazio Producer: un ambiente pensato per accogliere i giovani produttori di  musica elettronica in tutte le sue declinazioni. 

La mattina, gli spazi saranno animati da Cosplay e l’angolo dei fumetti a cura di  Neverendingcomix, Vaso di Pandora con i giochi da tavolo, Yoga con l’istruttrice Claudia  Lovato dalle 10,30 alle 11,30; il pomeriggio, dalle 15,00 alle 17,00, incontro con il producer  Andrea Fiusco; dalle 17,00 alle 18,00 percorso di artiterapie integrate con Valentina  Guadalupi. 

Alle ore 18,30 lo staff della Casa di Quartiere presenterà le nuove attività di “Immagine e  Musica” iniziativa finanziata dal Progetto del Comune di Brindisi Case di Quartiere (POR  Puglia 2014-2020 Azione 3.2 e 9.3 Hub di Innovazione Sociale) attraverso l’Avviso pubblico  di coprogettazione di nuovi servizi di welfare di comunità. Tra le novità in programma, un  corso di fotografia in 10 appuntamenti che si svolgerà dal 3 novembre all’8 dicembre 2023  tenuto dal fotografo Giuseppe Picci in connubio con un seminario di Mario Capriotti del  collettivo fotografico Polaroads di Brindisi sulla trasformazione urbana e le tecniche di  indagine fotografica (il 19 novembre 2023); un corso di comunicazione grafica in 7  appuntamenti tenuto da Gianmarco Violante, più un seminario di Marco Petrucci di Testi  Manifesti, blog seguito da migliaia di utenti; i laboratori di musica, tenuti dai maestri della  Confraternita de’ Musici: M° Cosimo Prontera, M° Roberto De Leonardis e M°Alessandro  Vena dal titolo complessivo “I Tempi cambiano e le arti con loro. Dalla musica  rinascimentale a quella contemporanea” previsti il 16 novembre 2023 “Il Rinascimento e  il Barocco: il successo di un’età”; 20 novembre 2023 “Variazioni di linguaggio: i  contemporanei”; 23 novembre 2023 “L’eredità trasformata: il Classicismo e il  Romanticismo”; 24 novembre 2023 Prove aperte dell’Orchestra Barocca La Confraternita  de’ Musici; 25 novembre 2023 Prove aperte dell’Orchestra Barocca La Confraternita de’  Musici. Tutti i laboratori si svolgeranno dalle 16,00 alle 21,00. 

“Formazione, produzione e fruizione artistica nel campo delle professioni della musica,  contribuiscono a fare di Yeahjasi Spazio Musica un punto di incontro per talenti, culture e  generazioni diverse – ha spiegato Roberto D’Ambrosio, Presidente dell’omonima  associazione che gestisce lo spazio. Grazie alle nuove attività proposte, la Casa di Quartiere 

intende potenziare la collaborazione tra addetti ai lavori e comunità locale, puntando su  servizi specifici messi a disposizione dei musicisti e più in generale dei professionisti della  creatività”. 

L’Open Day continuerà, dalle 20,30, con l’esibizione dei gruppi musicali residenti nella Casa  di Quartiere. 

Per iscrizioni alle attività: https://forms.gle/NwMguZesKxedoFTS6 

Per info: Responsabile dei corsi di fotografia e grafica, referente Francesco Mauro, contatto:  cel. 380 58 46 315; Responsabile dei laboratori di musica, referente Roberto D’Ambrosio,  contatto: cel. 327 17 28 857


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: