LECCE.LE STUDENTESSE DI FISICA A UNISALENTO GAIA SACQUEGNA E MARGHERITA IMBRIANI VINCITRICI DELLE BORSE DI STUDIO DEL PROGETTO DELL’INFN “PIÙ DONNE NELLA FISICA”

Gaia Sacquegna e Margherita Imbriani, studentesse del corso di laurea magistrale in Fisica dell’Università del Salento, sono tra le vincitrici delle borse di studio del progetto dell’INFN – Istituto Nazionale di fisica nucleare “Più donne nella fisica”. Si tratta di un’iniziativa che intende promuovere e sostenere le ragazze nello studio della fisica, incoraggiando sinergie tra università, mondo della ricerca e industria, e incrementando la presenza delle donne nel mondo della ricerca e del lavoro e la loro partecipazione attiva alla vita economica e sociale del paese. Le borse di studio, 25 in totale a livello nazionale, del valore di 1500 euro, puntano a incentivare gli studi in fisica subnucleare, astroparticellare, nucleare, teorica o nel campo della ricerca tecnologica interdisciplinare e della fisica degli acceleratori. 

 

Gaia Sacquegna, 23 anni, di Lecce, appassionata di fisica fin da bambina, vorrebbe lavorare nel campo dell’astrofisica. Margherita Imbriani, 23 anni, di Arnesano (Lecce), ha scelto di studiare fisica “per avere una nuova e ampliata interpretazione del mondo”.

 

La graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio ha tenuto conto del voto di laurea triennale, della media ponderata dei voti conseguiti negli esami sostenuti durante il corso di laurea triennale e di una lettera motivazionale.

 

«Spero che questo prestigioso riconoscimento sia di ulteriore stimolo per le vincitrici e per le studentesse e gli studenti tutti a continuare gli studi in fisica presso la nostra università, raggiungendo sempre nuovi e più prestigiosi obiettivi», dice il Direttore dell’INFN Lecce Daniele Martello, «L’INFN ha sempre promosso e promuove iniziative che valorizzino le giovani menti italiane. “Più donne nella fisica” assieme al premio “Milla Baldo Ceolin”, destinato alle migliori tesi magistrali italiane in fisica teorica realizzate da donne, sono due iniziative mirate a incentivare e motivare la presenza di donne nella ricerca in fisica».

«Questi riconoscimenti testimoniano la validità della nostra offerta formativa, assieme all’impegno e alla competenza dei nostri docenti», commenta il professor Maurizio Martino, vice Direttore con delega alla Didattica del Dipartimento di Matematica e fisica “Ennio De Giorgi”, «Di tutto ciò beneficiano i nostri studenti, che frequentemente ottengono rilevanti riconoscimenti scientifici in ambito nazionale e internazionale, grazie anche e soprattutto al loro impegno e alla loro bravura. In particolare le nostre studentesse e ricercatrici dimostrano sempre più la loro bravura».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: