LECCE.XXIV FCE – PROGRAMMA 12 NOVEMBRE – FRANCO NERO E ANNA GALIENA

Anteprima Evento Speciale Giorni felici di Simone Petralia

FESTIVAL OFF

Live & Djset Cesare Dell’Anna e Yari Carrisi/Officine Cantelmo

La seconda giornata della XXIV edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, presenta in anteprima assoluta al Multisala Massimo, in Sala 2, ore 20.00, il film Giorni felici di Simone Petralia, prodotto da Inthefilm con Rai Cinema e prossimamente nelle sale distribuito da Europictures. Tra i protagonisti: Franco Nero Anna Galiena.

Il film racconta di Margherita, attrice di fama internazionale con alle spalle una carriera ricca di successi e riconoscimenti. Vive a Roma in un appartamento pieno di ricordi, spesso in compagnia della sua agente Michela, di alcuni amici e di suo figlio Enea, musicista infelice. A breve Margherita sarà impegnata a Los Angeles nelle riprese di un film diretto da un giovane regista americano, ma improvvisamente viene colpita da problemi fisici. Gli esami rivelano una grave forma di sclerosi, la SLA. Ad assisterla arriva Antonio, il suo ex compagno, regista insoddisfatto e padre di Enea. A causa della malattia, Margherita deve rinunciare al film e in poco tempo si ritrova costretta all’immobilità. Antonio e Margherita, separati da tanti anni, nella sofferenza ricostruiscono il loro rapporto e insieme arriveranno a scrivere il gran finale della loro vita.

Gli attori protagonisti e il regista saranno in sala prima della proiezione in un incontro moderato da Massimo Causo.

Per Festival Off, manifestazione collaterale che arricchisce il cartellone di eventi leccesi proponendo una serie di appuntamenti nei principali luoghi della città, a partire dalle ore 22.00 è previsto il Live & Djset di Cesare Dell’Anna e Yari Carrisi Power. Accanto a loro, presenti i musicisti Stefano Valenzano al basso, Mauro Tre al piano, Andrea Doremi a tuba e trombone, Giovanni Chirico al sax e Cristian Martina alla batteria.

Ingresso gratuito.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, il Festival del Cinema Europeo 2023 all’interno di Apulia Cinefestival Network 2023,  è un’iniziativa realizzata da Regione Puglia, Apulia Film Commission e ARET PugliaPromozione nell’ambito dell’intervento “Promuovere la Puglia del Cinema 2023” a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8. e risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1.

È realizzato inoltre con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. 

Riconosciuto dal Ministero della Cultura “manifestazione d’interesse nazionale”, il Festival è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Comune di Lecce e dell’Università del Salento, e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio, Polo Biblio-Museale Lecce, Rotary Club Lecce.

 

Media partner: Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio

 

Partner tecnici: Acqua Orsini, Agricole Vallone, Augustus Color, Futuro Remoto Gioielli, Liberrima, Quarta Caffè, Rai Cinema Channel

 

www.festivaldelcinemaeuropeo.com


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: