I bambini della Scuola Pacuvio di Brindisi e l’ amore per gli animali,la storia del cane Ben.

Gli  animali,  ogni  loro storia,  o vicissitudine,  legata  anche e soprattutto  al legame  con   l’ uomo,  ci  coinvolgono,  ci fanno    “innamorare” e riflettere.

Gli  animali,  “ questo  loro  mondo   particolare,  affascinante”,    che, anche  e  soprattutto,  non lascia  indifferente  il  mondo della scuola, i bambini, i ragazzi, che vogliono  sapere, imparare .

Conoscere,  imparare, attraverso  la lettura, il  racconto di storie  emozionanti  e coinvolgenti. 

Il  percorso, condiviso  anche  con le famiglie,  ad esempio  portato avanti  dalla    Scuola      Marco      Pacuvio,   “ un    continuo  contenitore”  di idee, progetti, iniziative, che   vanno  anche  oltre  il  “  puro  percorso  didattico”.

In  questo  contesto,   davvero  significativo  e speciale    il  quarto  evento   che la  scuola    ha  dedicato   al  progetto   “  IO  LEGGO   PERCHE’  “, che  sta entusiasmando   i   primini    del   Comprensivo .

Un  progetto  che  vuole  avvicinare  sempre  più  al   significato  della lettura, della cultura ,  ma, anche e soprattutto,   all’ acquisizione   di  valori  umani  che accompagneranno    i bambini, i ragazzi, nel   loro  percorso di  vita  .

I   bambini  della scuola,  dopo  aver praticamente  letto l’ albo     “ Sogni  con la coda “,scritto e illustrato da Sonia Marialuce  Possentini e Chiara Lorenzoni, hanno conosciuto  Ben e la sua padron   Adriana ,  che   prima   da   PUPILLI  LIBRI – GIOCHI  – ATTIVITA’, poi ,  presso  il  Parco   Di  Giulio, ha raccontato loro la meravigliosa storia del suo cagnolino.

Vissuto per anni con un senzatetto nei pressi della Sciaia, dopo la prematura scomparsa del suo padrone, non riusciva ad affezionarsi a nessuno, nonostante in tanti avessero provato a conquistarlo e adottarlo.

Ogni volta, pur ricevendo mille attenzioni, tornava lì dove aveva vissuto per anni, praticamente sulla strada, in attesa dell’impossibile ritorno del suo padrone.

Finché un giorno ha incontrato Adriana: con lei è scoccata la scintilla e Ben è tornato a vivere e a farsi amare.

Nei  giorni  scorsi,  Ben   ha fatto amicizia   con i ragazzi,   in  giorni   per  loro  di grande festa, amore,  emozione . E  Adriana  ha donato alla Biblioteca dei ragazzi questa bellissima storia e anche uno stupendo albo illustrato che  verrà   letto   presto  nelle classi .

Che   dire  ancora….  Una  bella  e commovente  storia, che  coinvolge  emotivamente   un  mondo della scuola  sempre  più  aperto     alla  città,  alle   sue  storie,  a tutte  le    positività  che  vanno assolutamente  raccolte  ..

E  poi,  loro,  i  primi   protagonisti,  i bambini, con le loro  attese, le  loro emozioni,  il  loro  amore  immenso  anche  per gli  animali, come BEN, che insegnano  tanto, ma vogliono, esigono  tanto  amore  .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: