Fasano (Br).Al via il progetto «EDUCAZIONE SENSIBILE», un percorso di educazione affettiva e sessuale per adolescenti

Approvato un importante progetto educativo, patrocinato dal Comune di Fasano, assessorato alla Pubblica istruzione, è curato dall’Associazione di Promozione Sociale «Humanamente»

 Prende il via il progetto di «EDUCAZIONE SENSIBILE», un percorso di educazione affettiva e sessuale per adolescenti. Il progetto strutturato nei mesi estivi dall’Associazione di Promozione Sociale «Humanamente» e patrocinato dal Comune di Fasano, fortemente voluto dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, ha come obbiettivo principale quello di creare gli «spazi sicuri» di confronto e dialogo sul tema delle relazioni sane, basate sul rispetto e l’accettazione di sé e dell’altro, dove la diversità viene vista come una risorsa e non come un nemico, fonte di odio e pregiudizio. 

I destinatari del progetto sono tutte le classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale.

«Educazione Sensibile – dice il sindaco Francesco Zaccariasignifica creare esperienze di apprendimento che favoriscano la consapevolezza dei propri stati emotivi, dimensione alla base del comportamento. Educare al rispetto reciproco, attraverso progetti pensati e attuati da professionisti, è l’unica strada per combattere la violenza di genere, questione-chiave del nostro tempo».

«Con questo progetto – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Martucci abbiamo voluto rispondere ad un bisogno educativo essenziale dei giovani di oggi, su cui ci fermiamo a riflettere solo quando ascoltiamo fatti di cronaca gravi come quelli accaduti di recente. Invece il problema della violenza di genere è assai più diffuso di quanto non si pensi, e va affrontato con metodo e rigore, coinvolgendo in modo estensivo i ragazzi all’interno delle scuole, e possibilmente anche le famiglie, con l’obiettivo di educare gli adolescenti a vivere relazioni sane in campo affettivo. Ringrazio l’associazione Humanamente che ha promosso questa importante iniziativa, con il contributo dell’amministrazione comunale, la giunta che l’ha condivisa e fatta propria, e la Direzione Didattica della Bianco Pascoli e della Galieli-Fortunato e tutti i docenti per aver accolto l’invito ad aderire».

Il progetto prevede la realizzazione di due incontri per ciascuna classe della durata di 2 ore ciascuno, e due incontri della durata di 2 ore rivolti ai genitori degli studenti coinvolti (uno per ciascun Istituto). L’inizio è programmato nel mese di dicembre 2023 e vedrà la conclusione nel mese di maggio 2024. 

Le cinque classi dell’Istituto Comprensivo «G. Galilei» di Pezze di Greco e «G. Fortunato» di Montalbano, e le tredici classi della Scuola Secondaria di primo grado «Bianco-Pascoli» di Fasano, saranno impegnate nei due incontri avente come focus, il primo la «prevenzione sanitaria, salute sessuale e l’importanza del consenso», il secondo punterà sul «riflettere sul concetto di diversità, stereotipi e prevenzione della violenza»

La modalità degli incontri sarà frontale basata sull’interazione tra professionisti e studenti, attraverso l’utilizzo di materiale multimediale ed esperienziale.

Gli incontri saranno tenuti dai professionisti messi a disposizione dall’Associazione Humanamente: la Dott.ssa Marycarmen Barnaba (Biologa nutrizionista), la Dott.ssa Sonia Maggi (Ostetrica di comunità) la Dott.ssa Teresa Dell’Aquila (Dottoressa in Scienze del Servizio Sociale) e il Dott. Luigi Pugliese (Psicologo).

 

Il progetto prevede infine la realizzazione di uno «Sportello d’ascolto» per adolescenti e genitori, presso la sede dell’Associazione Humanamente, il cui obiettivo è permettere ai ragazzi e alle ragazze di interfacciarsi con personale qualificato e specializzato sui temi in oggetto e di offrire alle famiglie un supporto, soprattutto nelle fasi di consapevolezza e accettazione, ma anche delle varie forme di difficoltà relazionali con i propri figli. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: