Tuffo di Capodanno Brindisi presentata ufficialmente la XIV Edizione

Un elicottero della Asd Volare in Salento sorvolerà la Conca nel pieno svolgimento dell’evento con a bordo macchina fotografica e telecamera pronte a catturare le suggestive immagini dei momenti più significativi.

È questa una delle tre importanti novità della XIV Edizione del “TUFFO DI CAPODANNO” di Brindisi, completate dalla presentazione della maglia ufficiale i cui colori sono il rosso, tinta scelta dagli organizzatori per associarsi e dare un segno tangibile alla lotta contro il deprecabile fenomeno della violenza sulle donne, e il bianco che completa la coppia di colori che caratterizzano il CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta di Brindisi, a cui la raccolta fondi di questa edizione è dedicata. Ultima ma non meno importante novità quella che è stata ribattezzata l’“Asta della Barba”: una idea lanciata da Vincenzo di Francavilla Fontana e Andrea di Villa Castelli, due tuffatori che dopo la prima esperienza provata lo scorso anno, hanno pensato di mettere all’asta il taglio della propria barba per raccogliere ulteriori fondi per la beneficenza. Il migliore offerente, insomma, potrà tagliare loro la barba in occasione dell’evento nel giorno di Capodanno2024. I dettagli dell’Asta potranno essere visionati sulla pagina facebook del Tuffo di Capodanno Brindisi.

L’iniziativa senza scopo di lucro da sempre legata alla solidarietà, la cui organizzazione è firmata dal gruppo “Summer Time – Animazione & Spettacolo” di Ilaria Lenzitti e Nico Lorusso ormai da oltre dieci anni, rappresenta un passaggio immancabile della tradizione brindisina ed è stata presentata nella mattinata di oggi, martedì 28 novembre 2023 presso la sala giunta del Comune di Brindisi, nel corso di una conferenza stampa moderata dal giornalista Nico Lorusso alla presenza istituzionale dell’Assessore allo Sport Lidia Penta, dell’Assessore al Marketing Territoriale Luciano Loiacono, dell’Assessore all’Impiantistica Sportiva e Lavori Pubblici Gianluca Quarta e la partecipazione di Mino Allegrini titolare del Main Sponsor DealGroup Brindisi, di Domenico Pettinau Capogruppo CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta di Brindisi, di Giovanni Abbracciavento di Decathlon Brindisi di Diego Provinzano Presidente dell’Associazione “Volare in Salento” e di Cristina Cavallo Giornalista della Redazione Sportiva di Antenna Sud, media partner per il sesto anno consecutivo che trasmetterà la manifestazione in Diretta Tv.

La macchina organizzativa della goliardata tutto cuore, che può contare su un gruppo organizzativo formato dai brindisini Alessandro Barba, Monica Buonasperanza, Alberto Capriati, Alessandro Cazzato, MariaGrazia Chiechi e Ilaria Lenzitti, riprenderà ufficialmente venerdì 1 dicembre 2023 con l’avvio delle iscrizioni per la XIV Edizione del “TUFFO DI CAPODANNO”, grazie all’illustre partenariato del Main Sponsor DealGroup Brindisi e la collaborazione di “Puliamoilmare Brindisi” rappresentato da Alessandro Barba, Il Nautilus di Salvatore Carruezzo e “Uniti per lo Sport” Brindisi del Presidente Carmine Iaia.

Sarà nuovamente il punto Decathlon di Brindisi ad ospitare le adesioni per l’edizione 2024: in uno stand allestito per l’occasione, fino al 31 dicembre 2023 tutti gli appassionati dei bagni fuori stagione, i simpatizzanti dell’iniziativa, i neofiti e i curiosi potranno ricevere informazioni tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00 e, volendo, potranno partecipare alla consueta raccolta fondi anche con una semplice offerta.
A coloro che invece aderiranno all’iniziativa, come ogni anno, in cambio di una piccola donazione gli organizzatori consegneranno la maglia della quattordicesima edizione e il biglietto della lotteria per l’assegnazione di simpatici premi e gadget offerti da negozianti e artigiani di Brindisi. Sarà tuttavia possibile iscriversi fino alle ore 10 del 1° gennaio 2024 direttamente alla “Conca”.  Per informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare i numeri 393/58.21.619 – 329/80.59.256.

Resta ben saldo, ormai da 8 anni, anche il “Gemellaggio Morale” con il Tuffo di Capodanno – Città di Viareggio organizzato in Toscana dall’Asd Escape Tuscany Triathlon  del Presidente Aldo Angeli, che ha ideato l’ormai ‘famosa’ cuffia con il motto “Hai Freddo?…STAY HOME”.

Il “TUFFO DI CAPODANNO” ha permesso alla città di Brindisi di essere collocata di diritto nell’elenco delle città mondiali che festeggiano in maniera eccentrica il primo giorno dell’anno nuovo, una tra le poche a prevedere, da sempre, la raccolta di fondi da devolvere totalmente ad un progetto sociale. Ogni anno adulti, over, ma anche giovanissimi regolarmente autorizzati dai genitori, si danno appuntamento per accogliere il nuovo anno con il primo tuffo in mare. Una maniera alternativa di festeggiare il capodanno, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e spettacolo unico ed imperdibile per quanti vi assistono come spettatori. La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 10 di Capodanno 2024 con la presentazione curata dal giornalista brindisino Nico Lorusso. Alle ore 11:00, dopo la benedizione delle acque, il conto alla rovescia e il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti gli interessati e a quanti vogliono provare l’ebbrezza di un bagno in mare in pieno inverno. Al termine un “Brindisi” collettivo come augurio per tutti. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.