BRINDISI.DAL REGNO SABAUDO Al REGNO DELLE DUE SICILIE: LA PERSONALITÀ E L’IMMAGINE DI MARIA CRISTINA DI SAVOIA, DONNA E REGINA. di Giulia Cesaria

Il 13 Gennaio, presso il prestigioso Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi, la Presidente Convegno di Cultura M.C.S. di Brindisi e Delegata Regionale dott.ssa Aloisia Lamberti, insieme alle aderenti al Convegno, hanno organizzato una conferenza dal titolo “Dal Regno Sabaudo al Regno delle due Sicilie: La personalità e l’immagine di Maria Cristina, donna e Regina” a cura della prof.ssa Anna Grimaldi, storico dell’arte, che ha entusiasmato i presenti, per l’esaustiva relazione, corredata da foto della “Reginella Santa”, della sua famiglia e degli interni del Palazzo Reale, accuratamente illustrate con dovizia di particolari artistici, come solo una grande professionista del ramo poteva fare.
Storia e arte si sono fuse, magicamente, per raccontare, dalla nascita fino alla sua morte, la breve ma intensa vita di Maria Cristina, dedicata al suo popolo, con una generosità votata alla Santità.
Un evento di grande importanza voluto dalla dott.ssa Aloisia Lamberti, che in qualità di Delegata Regionale, ha voluto riunire tutti i Convegni della Puglia, per una collaborazione culturale e di conoscenza, più coesa e partecipativa.
Evento riuscitissimo, che rende merito alla Delegata Regionale, che tanto si è spesa affinché avvenisse questo prestigioso incontro, con tutti i Convegni della Puglia.
Presenti, la Presidente del Convegno di Francavilla Fontana Eleonora Marinelli e la Presidente del Convegno di Castellana Grotte Gisella Barbieri, con tutte le Cristine appartenenti ai Convegni suddetti.
Non sono mancati i saluti, i ringraziamenti e i complimenti scritti, rivolti ad Aloisia Lamberti, per l’eccellente lavoro svolto, come Delegata Regionale, da parte della Presidente del Convegno di Bari Stefania Massari e gli elogi da parte della Presidente del Convegno di Taranto Marcella Caraccio, impossibilitate ad intervenire.
La Presidente del Convegno di Aversa, Maria Lucia D’Amore, ha inviato, anche lei, un affettuoso saluto, nell’impossibilità di poter intervenire, rivolgendo un saluto alla prof.ssa Grimaldi, tessendone le doti, per la professionalità ed il rigore scientifico.
La dott.ssa Aloisia Lamberti ha ringraziato, tutti i Convegni intervenuti, l’Assistente Ecclesiastico del Convegno di Brindisi Mons. Pio Realino Conte, per l’intervento iniziale ed il Dott. Fabrizio Maltinti per i brevi cenni storici sulla città di Brindisi, in segno di benvenuto a tutti Convegni presenti e alla dott.ssa Anna Grimaldi.
La Cerimonia si è conclusa donando, alla dott.ssa Grimaldi un attestato di ringraziamento., che ha molto gradito..


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: