Francavilla Fontana (Br).Proseguono i lavori della Rigenerazione Urbana del quartiere San Lorenzo

Proseguono i lavori programmati dall’Amministrazione Comunale per la Rigenerazione Urbana del quartiere San Lorenzo. In questa fase gli operai stanno completando gli interventi per la sicurezza del territorio con l’installazione di un impianto di videosorveglianza e il recupero dell’immobile di piazza Caliandro.

Grazie al finanziamento di 3,5 milioni di euro ottenuto dalla Regione Puglia – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – abbiamo avviato un percorso di rigenerazione del quartiere che tocca tutti gli aspetti della vita dei residenti, dalla viabilità ai servizi, senza trascurare la sicurezza.

L’installazione dell’impianto di videosorveglianza con 37 telecamere e 7 varchi dotati di lettura targhe è in corso in Viale Abbadessa, via Carlo Alberto dalla Chiesa, via Parri, via Pietro Di Castri, via Pio La Torre e via Calamandrei. Tutti i dati raccolti saranno trasmessi in tempo reale alla Sala Operativa che sarà realizzata nel Comando della Polizia Locale e messi a disposizione di tutte le Forze dell’Ordine.

Le telecamere – prosegue il Sindaco Denuzzo – ci consentiranno anche di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che nella zona assume caratteristiche preoccupanti. Siamo consapevoli che un maggiore presidio delle istituzioni, anche con il ricorso alla tecnologia, può migliorare la quotidianità delle persone, l’aspetto del quartiere e l’ambiente.

In questo percorso volto ad accrescere la sicurezza dell’area si inserisce il recupero dell’immobile di piazza Caliandro. Il locale, ripetutamente vandalizzato ed ora completamente inutilizzabile, sarà rimesso a nuovo con il rifacimento dell’impiantistica, dei servizi igienici e dotato di arredi. La struttura, una volta rifunzionalizzata, tornerà ad accogliere bambini e giovani che qui saranno coinvolti in attività formative e ludiche. Un luogo pensato con una spiccata vocazione sociale e con un ruolo decisivo per l’attuazione delle politiche di legalità

L’obiettivo della Rigenerazione Urbana – conclude l’Assessora ai Lavori Pubblici Annalisa Toma – è migliorare la fruizione del quartiere con più verde, spazi innovativi, presidi di legalità, ma anche con l’avvio di progetti sperimentali come il cohousing che vedrà presto la luce nell’ex scuola di via Parri. Stiamo lavorando per concludere tutte le opere in programma in tempi brevi.

La rigenerazione urbana, per la cui realizzazione l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Puglia di 3,5 milioni di euro, è strutturata lungo tre assi di intervento. Nei mesi scorsi sono stati completati i lavori sulla viabilità con la creazione di una nuova rotatoria, un ampio spartitraffico, attraversamenti pedonali rialzati, marciapiedi, una pista ciclabile, un nuovo impianto di pubblica illuminazione e un dog park. Parallelamente stanno proseguendo i lavori per il recupero della scuola di via Parri dove sarà realizzato il progetto di cohousing.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: