Cultura & SpettacoloFasanoItalia

«Saverio, il Cavaliere buono»: si presenta a Fasano il libro per bambini della Fondazione Onlus «Saverio de Bellis»

">

Il ricavato della vendita del libro «Saverio, il Cavaliere buono» è destinato a beneficio totale della Fondazione Onlus Saverio de Bellis. Appuntamento giovedì 8 febbraio alle ore 18:00 a Palazzo di Città

Il prossimo giovedì 8 febbraio, alle ore 18:00, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, si svolgerà la presentazione del libro per bambini «Saverio, il Cavaliere buono».

La pubblicazione, promossa dalla Fondazione Onlus Saverio de Bellis, è incentrata sulla figura di Saverio de Bellis, imprenditore e generoso benefattore, vissuto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. 

Il volume è pensato per i più piccoli, e ha la finalità di diffondere anche alle nuove generazioni quei valori che sono stati espressione dal Cavalier de Bellis.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Fasano, è organizzato dalla Fondazione Onlus Saverio de Bellis e sarà condotto dal giornalista Martino Grassi, che dopo i saluti del sindaco Francesco Zaccaria e dell’assessore alla Cultura ed ai Servizi Sociali Cinzia Caroli, interagirà con Daniela de Bellis, presidente della Fondazione Onlus Saverio de Bellis, Elvira Spartano, autrice dei testi del libro, Mary Fanelli, autrice dei disegni del libro e Corrado de Bellis, ideatore e curatore del libro.

«Questo incontro – dice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli – ha un duplice obiettivo: da un lato promuovere la lettura e le belle storie, dall’altro sostenere una fondazione che si occupa di bambini in difficoltà. Il libro ha delle illustrazioni particolari ed accattivanti, una storia vera che sono certa appassionerà tutti».

La Fondazione Onlus Saverio de Bellis porta il nome del Cavaliere del Lavoro Saverio de Bellis, il quale nel giugno 1906 ideò, costruì e donò alla popolazione della sua amata Castellana un grandioso complesso edilizio costituito dall’Orfanotrofio, Asilo d’Infanzia e Ospedale. La Fondazione, oggi, è costituita dalla Comunità educativa per minori, che accoglie in forma residenziale i minori allontanati dal nucleo familiare, in età compresa tra i 4 e i 18 anni; il Centro socio educativo diurno per minori, che prevede attività di sostegno scolastico e laboratori creativi; la Comunità per Gestanti e madri con figli, che accoglie in forma residenziale nuclei di mamme con figli in stato di abbandono e disagio sociale grave; il Gruppo appartamento per adolescenti, che ospita ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, che devono ancora completare il percorso educativo. A ottobre del 2023, tra bambini, ragazzi e mamme vi sono 54 ospiti e 33 dipendenti. 

Il ricavato della vendita del libro «Saverio, il Cavaliere buono» è destinato a beneficio totale della Fondazione Onlus Saverio de Bellis.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: