“La libertà, il coraggio e la forza di essere donna”: CGIL Brindisi presenta un evento in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Il 7 marzo 2024, il Coordinamento Donne della CGIL Brindisi invita tutti a partecipare all’evento intitolato “La libertà, il coraggio e la forza di essere donna”. L’incontro avrà luogo alle ore 9.30 presso il Liceo Palumbo, situato in Via Achille Grandi, 17, a Brindisi.

Questo evento assume particolare rilevanza in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, celebrata il 8 marzo di ogni anno. La giornata non è soltanto una festività, ma piuttosto un momento di riflessione e commemorazione sulle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile.

La CGIL Brindisi, in collaborazione con varie categorie, ha deciso di organizzare un convegno di riflessione coinvolgendo le giovani studentesse del Liceo E. Palumbo di Brindisi. L’obiettivo è guardare al futuro delle prossime generazioni, seminando la speranza di un cambiamento positivo. Ci si propone di contrastare fenomeni come le discriminazioni di genere, i femminicidi, i divari salariali e culturali, nonché i gap di genere che ancora persistono nella società contemporanea.

All’evento interverranno numerose personalità di spicco, tra cui la dirigente scolastica del Liceo E. Palumbo, Maria Oliva, e le studentesse stesse. Inoltre, parteciperanno Debora Ciliento, Vice Presidente della commissione regionale di studio ed inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, Stefano Mariano, coordinatore UDS, Rosanna Isnardi, psicoterapeuta e psicologa dei servizi del Comune di Brindisi, e Maria Elisabetta Caputo, consigliera di parità della Provincia di Brindisi.

Per la CGIL, interverranno la Segretaria Confederale Rosa Maffei, il Segretario Generale CGIL Brindisi Antonio Macchia, insieme a tutte le segretarie di categoria CGIL Brindisi con delega alle politiche di genere. L’evento sarà concluso dalla Segretaria Confederale CGIL Puglia, Filomena Principale.

Questo incontro si propone di essere un momento di condivisione, riflessione e impegno verso un futuro più equo e inclusivo per tutte le donne. Il Coordinamento Donne della CGIL Brindisi auspica una partecipazione attiva e numerosa, al fine di promuovere una società più giusta e solidale per tutte e tutti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: