BRINDISI.Epifani(Casa dei moderati) :PARCO CESARE BRAICO, DEGRADO E PERICOLO PER LA PUBBLICA INCOLUMITA

La pubblica incolumità, deve essere un dovere primario per chi riveste incarichi importanti sul territorio, insieme alla soluzione di problematiche legate al degrado , ai disagi sociali, alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente.

Come componente del comitato “Salviamo il Parco Cesare Braico” denunciai l’improcastinabile esigenza di correre ai ripari per il ripristino delle condizioni minime di SICUREZZA,all’interno del Parco, con riferimento in particolare all”abbattimento o messa in sicurezza di un immobile sito all’interno del polmone verde e di proprietà della Asl.

Mai avrei pensato che a distanza di 12 anni dalla DIFFIDA fatta dal Comune di Brindisi nei confronti della Direzione Generale della ASL potesse essere ancora disattesa.

A settembre 2021, l’ASL di Brindisi, (proprietaria dell’ex sanatorio presente all’interno del Parco) aveva fatto sapere attraverso la stampa che, “l’Area tecnica stava lavorando allo studio di fattibilità per la demolizione dell’immobile”, fu anche reso noto che il costo previsto per l’intervento si sarebbe aggirato su circa 300mila euro.

L”ottimismo delle dichiarazioni, dimostravano una chiara volonta’ a risolvere il problema.
Siamo nel 2024 e tutto e’ rimasto come prima.

Perchè la ASL non ha ottemperato alla diffida del Commissario Prefettizio ? Perché chi doveva far rispettare la DIFFIDA non lo ha mai fatto in tutti questi anni ? Ogni volta bisogna aspettare la TRAGEDIA prima di procedere con gli atti concreti?

Il parco continua ad essere frequentato da persone di ogni età, bambini compresi.
Corriamo il rischio serissimo sulla pubblica incolumita’ dei frequentatori che una passeggiata si trasformi in un tragico evento.

Chiediamo alle persone in indirizzo di attivarsi affinché sia definitivamente risolta questa gravissima situazione.

Giampiero Epifani
Vice segretario cittadino Casa dei Moderati


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: