Vigili del fuoco salvano persona obesa a Cisternino: evacuata con tecniche SAF

Nel pomeriggio di oggi, i Vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni e del Comando Provinciale di Brindisi sono intervenuti a Cisternino per soccorrere una persona obesa.

L’allarme è scattato intorno alle 14:00. La persona, che si trovava al secondo piano di un’abitazione, necessitava di cure mediche urgenti, ma a causa del peso e degli ambienti ristretti, era impossibile trasportarla giù per le scale.

I Vigili del fuoco, utilizzando le tecniche SAF (speleo alpinismo fluviale), hanno evacuato la persona dalla finestra dell’appartamento. L’operazione è stata complessa e delicata, ma grazie all’esperienza e alla professionalità dei pompieri, la persona è stata tratta in salvo e consegnata alle cure del personale del 118.

 

Le tecniche SAF

Le tecniche SAF sono utilizzate dai Vigili del fuoco per interventi in ambienti impervi e ostili, come ad esempio grotte, forre, corsi d’acqua e edifici pericolanti. Le squadre SAF sono composte da vigili del fuoco altamente specializzati e addestrati per affrontare situazioni di emergenza complesse.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: