NTC, D’AMATO (VERDI EUROPEI): REGIONE CONFERMA CHE AVEVAMO RAGIONE NOI, PROGETTO NON IN LINEA CON NORME UE

“Bene la decisione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano di sospendere l’accordo di programma per l’ampliamento del Nardò technical center (Ntc).

Meglio tardi che mai. Si tratta comunque di un atto dovuto alla luce delle criticità sollevate dal comitato di cittadini e da Italia Nostra. Criticità che avevo segnalato alla Commissione europea e che sono state confermate da Bruxelles. Il progetto, infatti, prevede la deforestazione del Bosco d’Arneo, che ricade tra l’altro all’interno di una riserva naturale: 200 ettari centenari di bosco, di biodiversità e la relativa capacità di cattura di CO2 non si possono sacrificare adducendo lacunosi motivi di interesse pubblico, come previsto dal piano di ampliamento dell’impianto. La Commissione europea ci ha dato ragione, e ha aperto un’indagine. Adesso, la decisione di sospendere l’accordo sulla base delle osservazioni di Bruxelles. Giusto, ma non basta. La Regione torni sui suoi passi. L’ampliamento del Ntc di Porsche non deve distruggere habitat e biodiversità centenari”. Lo dice l’eurodeputata dei Verdi europei, Rosa D’Amato.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: