Mesagne, percorsi della salute per recuperare il benessere psico-fisico

La recente ordinanza della Regione Puglia – dopo le prescrizioni dei mesi scorsi introdotte dal Governo centrale in ragione dell’emergenza sanitaria – torna a prevedere la possibilità di svolgere attività all’aperto e pratiche sportive individuali e collettive, mantenendo la distanza interpersonale di due metri.

Le associazioni ambientaliste e sportive, insieme all’Amministrazione comunale di Mesagne, lanciano l’iniziativa “I percorsi della salute”; partecipano “Atletica Mesagne”, “Wild Team”, “Mesagne on Bike”, “Italiabile”, WWF, “Cicloamici”. “L’iniziativa si colloca in un progetto cittadino più ampio di mobilità sostenibile che il Comune di Mesagne ha cominciato a realizzare: la scelta di spostarsi a piedi e in bicicletta rappresenta un elemento qualificante per la salute e il rispetto dell’ambiente che abitiamo”, ha dichiarato il sindaco Toni Matarrelli.

Per far conoscere gli itinerari intorno a Mesagne è stata creata una mappa interattiva nella quale sono riportati i percorsi che consentono di effettuare escursioni ed allenamenti su strade sicure; è disponibile con un link sul sito del Comune e sulle pagine social delle organizzazioni interessate. “Tutti i percorsi iniziano e terminano nel centro di Mesagne, la maggior parte sono “a petalo” e descrivono un itinerario circolare che riporta indietro chi lo percorre da una strada diversa rispetto a quella di partenza. Sono 3 i livelli previsti: è indicato col giallo l’itinerario podistico, verde quello con strade sterrate adatte a mountain bike; l’azzurro segnala gli itinerari cicloturistici”, ha spiegato il professor Antonio Licciulli. La mappa interattiva è costruita con lo strumento “Google My Maps” e consente a chi la consulta – attraverso le funzioni di navigatore del proprio smartphone – di trovarsi direttamente localizzato sul punto dell’itinerario seguito. L’elemento grafico che accompagna l’iniziativa è disegnato dall’architetto Alberto Marescotti, autore del motto “Viviamo d’istanti felici”.

La mappa contiene le informazioni sui tracciati delle vie verdi intorno a Mesagne e conduce ai tesori intorno al territorio di Mesagne: il Parco archeologico di Muro Tenente, il tempietto di San Miserino, le terme romane a Malvindi, l’oasi naturale di Torre Guaceto e molti altri. La stessa indica anche le strade ciclabili che connettono in tutta sicurezza la città di Mesagne con i comuni limitrofi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: