25 aprile, pedalata della Liberazione e della Pace di ANPI Brindisi e di Fiab Brindisi.

In questo 25 aprile di memoria della Liberazione e di impegno per la pace, ANPI Brindisi e FIAB Brindisi organizzano una pedalata cittadina. Il raduno è alle ore 11 in Piazza Sottile De Falco, la partenza alle ore 11,15.

In Piazza Sottile De Falco commemoreremo assieme, la Fiab e l’Anpi, il partigiano Antonio Vincenzo Gigante caduto a Trieste nel novembre 1944. Ci resteremo il tempo di una canzone, di un pensiero ai partigiani di ieri e di impegno a resistere oggi, un oggi in cui l’imperativo categorico è la pace.

La nostra Costituzione, scritta settantaquattro anni fa, è affermativa: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. In queste parole è riassunta la visione che la pace e la sicurezza, nazionale e internazionale, sono un bene fondamentale da tutelare. Punto! Questo 25 aprile cade in un momento di estrema incertezza, con scenari di conflitto che non possono non destare preoccupazione e allarme. Ricordiamoci che pace non è una parola salvifica o taumaturgica, essa è l’obiettivo verso cui tendere e per questo occorrono costruttori tenaci e concreti, che abbiano un pensiero e una strategia che possano condurre verso la libertà, valicando i ristretti confini di Stati e Nazioni, ogni persona insieme e uguale a ogni altra persona. Sentiamoci staffette, trasportiamo la pace, come hanno fatto le staffette nella resistenza, che pedalata dopo pedalata, hanno contribuito alla costruzione della pace e della democrazia.

 

Fiab Brindisi 

Anpi Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: