“Un panettone per la Vita” – 30 Novembre 2014

I giovani hanno bisogno di dolcezza per divenire donatori di midollo osseo.

La Sezione ADMO di Brindisi è lieta di invitare tutti i cittadini alla Manifestazione “UN PANETTONE PER LA VITA”, per promuovere il valore della donazione di midollo osseo.


L’obiettivo è fare breccia nel cuore delle tante persone di buone volontà che vogliano regalare un’altra possibilità di vita a chi lotta contro leucemie, linfomi e altre patologie del sangue.
Ed è proprio per questo che Domenica 30 Novembre, i volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo Sezione di Brindisi torneranno in Piazza Vittoria con l’iniziativa istituzionale “Un Panettone per la Vita” dalle ore 9.00 alle 21.00.
Nello stand ADMO allestito per l’occasione, all’interno del quale spiccheranno panettoni e pandori racchiusi in eleganti confezioni, sarà possibile chiarire dubbi e ricevere tutte le informazioni necessarie per diventare donatori di midollo osseo, permettendo così a bambini, giovani, uomini e donne affetti da un tumore del sangue d’iniziare a pensare – concretamente – al grande dono che stanno per ricevere.
I donatori non sono mai abbastanza: se ci si sofferma a pensare che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno e che, nel caso il donatore di midollo non sia un familiare, la compatibilità con la persona malata ha un rapporto di 1 a 100.000, si comprende come ci sia ancora molto da fare.
Ma i volontari ADMO non si stancano mai di sperare e di sensibilizzare, con grande impegno, perché sono consapevoli che l’Italia può essere un Paese da primato della solidarietà.
In Puglia i donatori potenziali iscritti sono 20.000. Ad oggi sono state salvate 86 vite grazie ad altrettanti donatori pugliesi: solo nel corso del 2014 sono stati 7 i donatori.

La manifestazione del 30 Novembre – “UN PANETTONE PER LA VITA” – è stata organizzata come ogni anno in coordinamento con alcuni “amici” che hanno dato la loro adesione e assicurato la loro presenza e partecipazione, in particolare si ringrazia: l’associazione di Clown-terapia “SICLOT”, che si occuperà dell’animazione e dell’intrattenimento ludico di grandi e piccini e con gonfiabili, trucchi, giochi e divertentismo, inoltre vi sarà la presenza e l’animazione di alcuni personaggi di cartoni animati.
Alla manifestazione saranno presenti i volontari dell’ADISCO Brindisi che si occuperanno dell’informazione riguardo alla donazione del sangue da cordone ombelicale.
Questa Manifestazione, come tante altre, è stata realizzata grazie anche alla concreta collaborazione delle Farmacie Comunali di Brindisi, nella persona del loro Amministratore Gianluca Quarta, da sempre vicine alle problematiche della donazione del midollo osseo.
ADMO Brindisi invita pertanto tutta la cittadinanza a prendere parte a questo importante evento, nella consapevolezza che la continua attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio sia fondamentale al fine di accrescere il numero di iscritti nel Registro dei Donatori di Midollo Osseo, convinti di come la Donazione abbia un alto valore etico e morale, incarnando soprattutto un vero atto d’Amore ed offrendo la possibilità di salvare una vita, spesso quella di un bambino.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: