Brindisi, Mostra Warhol

Ci saranno anche 60 studenti del Liceo Artistico “Edgardo Simone” di Brindisi alla conferenza stampa che si terrà domani, sabato 29 novembre, alle ore 11,00, nella sala conferenze di Palazzo Nervegna, nel corso della quale sarà presentata la mostra di Andy Warhol (5 dicembre 2014 – 18 gennaio 2015). Incontro al quale presenzieranno il sindaco Mimmo Consales, il direttore di “Spirale di Milano” Massimo Ferrarotti, Mino Elia della “EMA Preziosi d’Arte”

– società organizzatrice della mostra – il consigliere comunale con delega speciale alla Promozione turistica dei prodotti locali di eccellenza Francesco Renna, l’assessore al Bilancio Carmela Lomartire, la dirigente scolastica reggente del Liceo Artistico “Edgardo Simone” Silvia Madaro Metrangolo, il Presidente di Cantine Due Palme, nonché Ambasciatore del Negroamaro nel mondo, Angelo Maci, Luigi Rubino di Tenute Rubino e Giovanni Nardelli della “Cantina Risveglio”. Presenze, queste ultime, giustificate dal fatto che nel corso dell’incontro verranno illustrate anche altre iniziative collaterali alla mostra, legate al “food” ed al settore del vino.
Subito dopo la conferenza, un gruppo scelto tra i migliori studenti del liceo avrà l’opportunità di incontrare gli organizzatori della mostra e di dialogare con Massimo Ferrarotti responsabile di Spirale arte di Milano. Gli alunni potranno confrontarsi sulle problematiche che riguardano l’organizzazione di una mostra di livello internazionale e su i “mestieri” e le professionalità del mondo dell’arte contemporanea. I più meritevoli fra loro potranno partecipare alle fasi dell’allestimento della mostra.
“La collaborazione – spiega la professoressa Bozzi – prosegue con l’impegno del Liceo Artistico nella ideazione e gestione di laboratori creativi legati ispirati dai contenuti della mostra. La formula proposta riprende una metodologia che il liceo applica con successo nei progetti gestiti in rete con gli Istuti comprensivi del territorio. Durante il laboratorio i ragazzi delle scuole medie saranno guidati tra le opere in mostra alla ricerca dei caratteri distintivi della poetica e dell’operare artistico del padre della pop art e successivamente svolgeranno un’esperienza artistica che li metterà a contatto con i materiali, i problemi e le scelte affrontate dall’artista per realizzare il suo progetto visivo”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: