È confermato il Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2021

È confermato il Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2021, XVI edizione del più grande concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti, che si terrà con formula mista: online per l’Eliminatoria tramite l’invio di un video entro il 30 giugno 2021 – registrato per l’occasione o preso da una precedente esibizione – e live a Roma per Semifinali e Finale – Concerto di Gala dal 15 al 18 settembre 2021. 

L’edizione 2021 è parte integrante del progetto “Let’s Sing Oratorio Music!” vincitore del Bando Europa Creativa e cofinanziato dal Programma Europa Creativa della Commissione Europea, dedicato a diffondere il genere musicale dell’Oratorio tra i ragazzi europei offrendo loro un’esperienza formativa indimenticabile attraverso la collaborazione con cantanti e orchestre.

Il Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 selezionerà 8 cantanti (2 per ciascun registro vocale) “under 36” per trovare i protagonisti del nuovo spettacolo di Let’s Sing Oratorio Music, dal titolo “A promised land (Una terra promessa)” basato sugli oratori di Handel “Israel in Egypt” e Messiah” che si terrà in Repubblica Ceca, Grecia, Italia e Romania nel 2022.

I vincitori di altri Concorsi Lirici saranno ammessi direttamente in Semifinale ma tutti concorrenti dovranno presentare 5 arie dal repertorio di musica sacra a propria scelta. 

I ruoli a premio del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 sono:

2 Soprani o Sopranisti

2 Mezzosoprani, Contralti o Controtenori

2 Tenori

2 Baritoni oppure Bassi-Baritono o Bassi

I premi consistono in Borse di studio per un totale di € 10.000,00 offerte dai partner del progetto europeo “Let’s Sing Oratorio Music”: Teatro di Opava (CZ), Filarmonica M. Jora di Bacau (RO), Federazione Panellenica dei Cori Scolastici e dei Direttori di Coro (GR) e Accademia Musicale Europea (IT), organizzatrice del Concorso, workshop gratuiti, Coppe, rimborsi spese viaggio e soggiorni per tutte le attività e gli spettacoli dal titolo “A promised land” basato su arie e cori tratti dagli oratori di Händel, principalmente dal “Messiah” e da “Israel in Egypt” che saranno realizzati nel 2022 in Italia, Rep Ceca, Romania e Grecia.

La Giuria del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 è formata da 

Vincenzo De Vivo – Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo e Direttore Artistico Stagione Lirica Fondazione Teatro Le Muse di Ancona

Eleonora Pacetti – Responsabile Young Artist Program – Teatro dell’Opera di Roma

Ilja Racek – Sovrintendente Teatro di Opava (Slezské divadlo Opava – Repubblica Ceca)

Fabrizio Da Ros – Direttore d’Orchestra

Nikos Efhtimiadis – Direttore d’Orchestra e Presidente della Federazione Panellenica dei Cori e dei Direttori di Cori (Grecia)

Pavel Ionescu Ambrosie – Direttore Artistico della Filarmonica Mihai Jora di Bacau (Romania)

Ludek Golat – Regista Lirico e Consulente Teatro di Opava (Slezské divadlo Opava – Repubblica Ceca)

Daniela de Marco – Fondatore e Direttore Artistico Concorso Internazionale Musica Sacra

Tutte le fasi live saranno trasmesse in mondovisione. Le semifinali nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo in streaming sui nostri social e su MariaTV; la Finale – Concerto di Gala presso la Basilica SS. Apostoli condotta dal noto attore Vincenzo Bocciarelli su TelePace e in sintesi su Radio Vaticana. 

Info on www.concorsomusicasacra.com

Follow us on facebook/concorsomusicasacra

Infoline: concorsomusicasacra@gmail.com

 

Direttore Artistico: Daniela de Marco


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: