CORSO PER ANIMATORI AMBIENTALI A TORRE GUACETO DARE VOCE ALLA NATURA – 3^ EDIZIONE

La Cooperativa Thalassia organizza la terza edizione del Corso per Animatori Ambientali. Percorso dedicato a coloro che desiderano scoprire l’anima nascosta dei luoghi per comprendere sempre meglio come ascoltare, tradurre e raccontare il mondo naturale.

Le attività sono aperte a studenti universitari, laureati, educatori e liberi professionisti, e in generale a coloro che hanno voglia di inserirsi nel campo lavorativo dell’educazione ed animazione ambientale.

Gli appuntamenti si terranno nei weekend di Febbraio e Marzo, dal mattino al pomeriggio.
L’aula sarà l’intera Riserva di Torre Guaceto, dal Centro Visite agli uliveti secolari, dagli stagni al mare, passando per i campi coltivati ed il bosco di macchia mediterranea.

Sarà un cammino per tappe, nel quale
diversi esperti condurranno i partecipanti a conoscere peculiarità e bellezze del mondo naturale, con un’attenzione particolare al nostro territorio.
Ascolto, ricerca emozionale, esperienze di comunicazione e narrazione saranno gli strumenti per far risuonare l’armonia della natura agli occhi attenti di bambini e adulti. 

I principali temi trattati nel corso saranno

–          Attenzione e sensibilità alle problematiche ambientali

–          Conoscenza delle risorse naturali, della geografia, dell’ambiente naturale e antropico

–          Conoscenza di alcune discipline di base quali ecologia, botanica, zoologia

–          Capacità di comunicazione, gestione delle dinamiche di gruppo e pedagogia del gioco

–          Pianificazione e organizzazione di percorsi formativi diversi a seconda del target

–          Strumenti di comunicazione

–          Capacità di progettazione, coordinamento e problem solving

Il corso è patrocinato del Consorzio di Gestione della Riserva di Torre Guaceto ed è in attesa di accreditamento dall’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche).

Il corso si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica dalla mattina al pomeriggio. Le date degli incontri sono: 5, 6, 12, 13, 26, 27 febbraio e 5,6 marzo 2022

L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di uno specifico modulo che va richiesto scrivendo una mail a segreteria@cooperativathalassia.it ; il termine ultimo per l’iscrizione è  MARTEDI’ 1 FEBBRAIO ore 12.00.

Nel caso il numero di richieste di partecipazione superi il numero massimo consentito, si procederà ad una selezione sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale.

 

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/344452340848553?ref=newsfeed

Album fotografico delle precedenti edizioni https://photos.app.goo.gl/nyjoSUBBRyZ6wiuZ9

LE ATTIVITA’ SARANNO REALIZZATE SULLA BASE DELLE NORMATIVE ANTI-COVID VIGENTI. NECESSARIO GREEN PASS 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: