Emergenza Ucraina. Galante (M5S): “Coordinamento tra le istituzioni e tutti gli attori interessati è fondamentale per l’accoglienza”

“È importante fare il punto ogni settimana per fotografare lo stato dell’arte per quello che riguarda l’accoglienza dei rifugiati ucraini in Puglia, in modo da fornire ai cittadini le giuste informazioni.

Il coordinamento tra istituzioni e tutti gli attori interessati, che ci è stato assicurato essere costante, è fondamentale per le azioni da realizzare. Così il capogruppo del M5S Marco Galante a margine delle audizioni in III Commissione Sanità. 

“La prossima settimana – continua Galante – potremo avere in Commissione numeri certi per quello che riguarda i posti disponibili nelle Aziende per i Servizi alla Persona (ASP) per accogliere donne e bambini ucraini e sulla ricognizione fatta dai Comuni sui posti nella rete SAI e sulla disponibilità di immobili idonei da mettere a disposizione per l’accoglienza. Parallelamente è importante il coinvolgimento del Terzo Settore e dei CSV annunciato oggi dall’assessora Barone. Il Movimento 5 Stelle in parlamento ha depositato una mozione per chiedere  di creare un apposito fondo per sostenere gli enti territoriali e le associazioni del terzo settore impegnate nell’accoglienza e nell’assistenza. Servono risorse per garantire il supporto sanitario e psicologico a chi fugge dalla guerra e per l’integrazione scolastica per i minori. Nella prossima seduta della Commissione riascolteremo nuovamente tutti coloro che sono coinvolti nell’accoglienza, in modo da poter  continuare ad avere un confronto proficuo sulle azioni intraprese”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: