BRINDISI.Inaugurazione Fontanelle di acqua – Coop. Amani

NELL’AMBITO DEL PERCORSO EDUCATIVO “GREEN HERO”  IL CONSIGLIO COMUNE DEI RAGAZZI DI BRINDISI,  ATTIVA SEI FONTANELLE DI ACQUA POTABILE COLLEGATE ALLA RETE IDRICA  PUBBLICA, AL SERVIZIO DELLE SCUOLE PRIMARIE “BOZZANO”   E “DON MILANI” E NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PACUVIO” 

Inaugurazione mercoledì 15 giugno, ore 9.30, presso il plesso scolastico “Bozzano” ed alle ore 11.00 presso il plesso scolastico “Pacuvio” di Brindisi 

Mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 9.30 prima e alle ore 11.00 poi, rispettivamente il plesso scolastico  “Bozzano” e a seguire il plesso “Pacuvio” di Brindisi ospiteranno l’inaugurazione della messa in funzione di sei fontanelle di acqua potabile collegate alla rete idrica pubblica, al servizio degli studenti; iniziativa che vede  nuovamente la Coop. Sociale Amani ed il CCR di Brindisi protagonisti di un nuovo passo verso la riduzione della  plastica anche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine, dopo l’esperienza del Liceo delle  Scienze umane e Liceo Linguistico “E. Palumbo”. 

L’iniziativa rappresenta uno dei diversi risultati del percorso educativo “Green Hero” avviato nell’A.S 2021- 2022 dai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, volto a promuovere l’obiettivo di una scuola sostenibile, accogliendo altresì il messaggio dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Partecipano alle inaugurazioni Riccardo Rossi (Sindaco di Brindisi), Giuseppe Cellie (Presidente Consiglio  Comunale di Brindisi), Prof.ssa Marialuisa Pastorelli (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Bozzano”),  Prof. Maurizio Fino (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Santa Chiara”), Salvatore Licchello (presidente  della Coop. Amani), una rappresentanza di studenti della Consiglio Comunale dei Ragazzi e dei Consigli  Scolastici dei plessi interessati. 

I bambini e ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi in questo anno scolastico hanno partecipato  e “vissuto” il percorso educativo “Green Hero” che, dopo numerosissimi incontri formativi, li ha visti divenire  protagonisti in prima linea di alcune azioni, diverse tra loro in base alle necessità dei ragazzi e dei plessi scolastici,  quali: riqualificazione di giardini scolastici, abbellimento e rifacimento di campetti sportivi, challenge e iniziative  mirate alla riduzione della plastica, realizzazione di aule green, campagne di sensibilizzazione, … 

Nel particolare, i membri dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” e il Consiglio Scolastico dei Ragazzi del  plesso “Pacuvio”, hanno organizzato, curato e promosso delle Challenge “Plastic Free”, atte sia a favorire la  riduzione della plastica all’interno della propria scuola che a incoraggiare buone pratiche di sostenibilità. Seguiti  dall’équipe del Servizio “La Città dei Ragazzi”, durante l’intero anno scolastico, i bambini e le bambine hanno  organizzato e portato avanti, con attenzione e caparbietà, una campagna di sensibilizzazione all’interno del  plesso che ha evidenziato un incremento sostanziale dell’utilizzo delle borracce rispetto all’uso di bottiglie  di plastica usa e getta. Allo stesso modo i membri del Consiglio Scolastico dell’istituto Comprensivo  “Bozzano”, hanno condotto, attraverso specifiche attività e laboratori, un’attenta analisi dei comportamenti e  delle azioni degli alunni dei propri plessi, promuovendo percorsi “Plastic Free” e azioni per la riqualificazione  ed abbellimento dei propri giardini scolastici

Alla presenza dei rappresentanti istituzionali, verrà tagliato il nastro per l’inaugurazione delle fontanelle d’acqua  potabile; le stesse sono state personalizzate con il logo dell’Istituto e il marchio “Scuola Plastic Free”, oltre a  quello del Comune di Brindisi, del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Cooperativa Sociale Amani. Il progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” a Brindisi è un’iniziativa gestita dalla Cooperativa sociale Amani  con il Servizio “La Città dei Ragazzi” del Comune di Brindisi, Ambito Brindisi – San Vito dei Normanni – Settore  Politiche Sociali.  

Per info: 

Segreteria Amministrativa Amani Coop Sociale “La Città dei Ragazzi” 

Tel. 0831-597872 – Email: amanibrindisi@gmail.com


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: