Mesagne (Br).La Ricerca Clinica italiana nel XXI secolo: principali sfide e nuove opportunità

Convegno ClinOpsHub – Venerdì 24 giugno 2022.Sala Auditorium del Castello Normanno Svevo

La Ricerca Clinica è in continua evoluzione. I rapidi cambiamenti degli ultimi anni pongono numerose sfide da superare e tante opportunità da cogliere. 

Come reagire di fronte al cambiamento? Quali sono le prospettive dello sviluppo scientifico? Sono questi i principali temi che verranno affrontati durante il convegno “La Ricerca Clinica italiana nel XXI secolo: principali sfide e nuove opportunità” organizzato da ClinOpsHub che si terrà, venerdì 24 giugno 2022, dalle 09:00 alle 17:00 presso la Sala Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne (BR), in Puglia. 

Si sente spesso parlare di studi clinici sull’uomo finalizzati alla commercializzazione di un farmaco indicato per il trattamento di specifiche patologie. La ricerca clinica è speranza e passione. La passione di chi opera in questo settore, che muove anche la speranza di chi è affetto da gravi patologie. 

Sono tante le strutture che operano in questo contesto scientifico e di ricerca, tra cui gli ospedali, le aziende farmaceutiche, le fondazioni, gli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), le Contract Research Organization, i Comitati Etici e le associazioni di pazienti. 

In questo panorama di competenze specialistiche si colloca ClinOpsHub Srl, una Contract Research Organization (CRO) con sede a Mesagne, fondata da Stefano Lagravinese e autocertificata presso AIFA dal 2019. 

Cos’è quindi una CRO? È un’organizzazione a cui uno sponsor (molto spesso un’azienda farmaceutica) affida la conduzione di servizi legati agli studi clinici, la quale deve possedere specifici requisiti richiesti dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Nello specifico, ClinOpsHub si occupa di attività di monitoraggio di studi clinici, sottomissioni etiche ed autorizzative, supporto ai centri sperimentali per gli studi di fase 1, ottimizzazione dei processi di reclutamento e retention di pazienti in studi clinici, nonché della formazione specifica per i professionisti del settore. 

Il convegno, gratuito, prevede la partecipazione di numerosi speaker di fama internazionale e luminari nel campo della sperimentazione clinica. Tra gli interventi previsti nel programma, ascolteremo la storia di successo di Gelesis fondata dal Prof. Alessandro Sannino dell’Università del Salento e l’esperienza del CERICSAL (Centro Ricerca Clinica Salentino) oltre a scoprire le frontiere delle Terapie Avanzate e affrontare il tema della sperimentazione clinica in ambito pediatrico e degli studi di fase 1 in Italia. 

Ecco dove iscriversi https://www.clinopshub.com/convegno 

Per INFO, visitare www.clinopshub.com o scrivere a eventi@clinopshub.com Tel. +39 08311987416 

ClinOpsHub S.r.l. via Manfredi Svevo 30/B, Mesagne (BR)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: