Caro energia: Masi (M5S): “10% attività commerciali pugliesi a rischio chiusura. Subito sostegni”

“In Puglia il 10% delle attività commerciali rischia la chiusura a causa dell’impennata del prezzo dell’energia. Una situazione drammatica che si ripercuoterà su tanti lavoratori e famiglie che non sapranno più come andare avanti. Condivido la preoccupazione del presidente di Confesercenti della Puglia, Benny Campobasso:

le prospettive per il prossimo autunno destano angoscia! Bisogna agire in fretta! Nell’immediato servono assolutamente sostegni economici per le attività commerciali, turistiche e per le imprese per far fronte agli aumenti. A medio-lungo termine invece bisognerà continuare a lavorare su altri strumenti: 1) fissare un tetto massimo al prezzo del gas: ora, per rispondere a questa crisi, ne stanno parlando ma come Movimento 5 Stelle – lo ricordo – lo avevamo già proposto quando i giorni della campagna elettorale erano lontani e nessuno si era detto d’accordo. 2) implementare la Tax Credit: la misura per cui le strutture ricettive possono beneficiare del credito d’imposta all’80% e di un contributo a fondo perduto fino al 50% – e fino a 40mila euro – per aumentare la qualità dell’ospitalità turistica con investimenti finalizzati alla sostenibilità e alla riqualificazione ambientale. 3) adottare il decreto attuativo interministeriale sulla norma del decreto energia, che prevede un credito d’imposta per le imprese del Sud per investimenti in efficienza energetica e produzione di energia pulita, con uno stanziamento di 290 milioni di euro nell’annualità 2022/2023; a riguardo ho già sollecitato la Ministra Carfagna. C’è tanto da fare e bisogna farlo in fretta. Non possiamo perdere tempo! Non abbandoniamo il Sud Italia!”. Così in una nota la deputata pugliese del Movimento 5 Stelle, Angela Masi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: