Latiano: al via corso di raccolta funghi

Con l’arrivo dell’autunno si apre anche la stagione della raccolta dei funghi.

???????????????????????????????????????????

Tra i compiti assegnati dalla legislazione vigente, per poter raccogliere i funghi, vengono organizzati i corsi per il rilascio o il rinnovo dellAttestato di idoneità allidentificazione delle specie fungine, documento indispensabile per poter procedere alla raccolta dei funghi, sia come raccoglitore occasionale, sia come raccoglitore professionale.

Visto il risultato conseguito con i precedenti corsi per il rilascio e il rinnovo del tesserino, lAssociazione Micologica di Lizzano con il Patrocinio della Città di Latiano, in collaborazione con il Gruppo Micologico e Naturalistico di Latiano “Antonio Costantini” organizza un corso di micologia dal 22 al 24 settembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Sala Flora del Palazzo Imperiali del Comune di Latiano (BR).

Il corso si terrà in modalità frontale, nel rispetto di tutte le normative vigenti riguardo il Covid-19. Le lezioni, a carattere teorico–pratico, saranno tenute da micologi che tratteranno cenni di biologia fungina (cosa sono e come vivono i funghi), tassonomia e nomenclatura (come vengono classificati e nominati), i caratteri distintivi delle principali specie, con particolare riguardo agli aspetti ecologici, tossicologici e preventivi. Si potrà imparare a riconoscere le specie commestibili e quelle velenose e tossiche. Saranno trattati la normativa vigente in materia di raccolta (Legge Regione Puglia) e le norme per un corretto comportamento da tenere durante la ricerca e la raccolta per la tutela dellecosistema e un corretto consumo.

Responsabile del corso è il micologo Dott. Giovanni Altavilla e le lezioni vedranno la partecipazione del Micologo coordinatore Dott. Antonio Tursi, del Dott. Roberto Rizzi, dei tossicologi dott. Roberto Coccioli e del dott. Giovanni DOria. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per un corretto approccio allo studio, alla raccolta ed al consumo alimentare dei funghi.

Il corso è rivolto a un pubblico eterogeneo, quindi con differenti livelli di preparazione, ed è consigliato anche ai raccoglitori già esperti.

Per informazioni, si può contattare il dottor Altavilla (3288678768) oppure il Gruppo Micologico e Naturalistico di Latiano (3313758153 /3687776016).

Le adesioni possono essere date anche presso la sede del gruppo micologico di Latiano in Piazza Bartolo Longo 40.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.