UE, D’AMATO (GREENS): NO ALLO SCIPPO DEI FONDI DEL SUD PER PAGARE LE BOLLETTE DELLE PMI DEL NORD, GOVERNO DA CHE PARTE STA?

“La Commissione europea ha proposto oggi di riutilizzare 40 miliardi di euro provenienti dalla risorse non spese della politica di coesione 2014-2020 per aiutare le famiglie le piccole e medie imprese colpite dagli aumenti dei prezzi energetici.

Per l’Italia, si tratta di circa 4 miliardi. Il problema è che nella proposta di Bruxelles manca il vincolo territoriale: in sostanza, i fondi non spesi dalle regioni italiane, che sono per lo più quelle del Sud, verranno ripartiti sotto forma di sussidi su scala nazionale, favorendo con ogni probabilità le imprese del Nord. Che si tratti di un potenziale scippo è evidente, anche perché, fattore non secondario, le regioni meridionali avevano ancora un anno per spendere le risorse rimaste nel cassetto. Per tali ragioni, abbiamo chiesto e ottenuto in commissione Regi al Parlamento europeo che la proposta rispetti il vincolo territoriale. Ora la palla passa ai negoziati con esecutivo Ue e Stati membri. Mi auguro che il governo italiano sia d’accordo con la posizione del Parlamento ed eviti questa ulteriore beffa ai danni delle pmi del Sud”. Lo dice Rosa D’Amato, eurodeputata del gruppo Greens/EFA.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: