Concerto di Natale al Teatro Verdi con l’Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari con solisti, cori di voci bianche e chitarristi

Venerdì 16 dicembre 2022 (ore 20:30) – Nuovo Teatro Verdi – Brindisi CONCERTO DI NATALE ORCHESTRA Sinfonica Città Metropolitana di Bari Direttore: VITO CLEMENTE Tenore Cataldo CAPUTO – Voce recitante: Maurizio PELLEGRINI

Con i cori di voci bianche “Caffarelli” di Bitonto e “Vox Juvenes” di Bari e i chitarristi del Convitto Nazionale “D. Cirillo” di Bari

Con il concerto di Natale dell’I.C.O. Sinfonica Città Metropolitana di Bari, in programma il 16 dicembre 2022 alle 20.30 nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, cala il sipario sulla XXXVII stagione concertistica “BrindisiClassica”, diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini e organizzata dall’Associazione Musicale “Nino Rota” di Brindisi sotto l’egida del Ministero della Cultura e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Brindisi.

Protagonista della serata sarà la grande Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal Direttore Artistico, Maestro Vito Clemente, che proporrà brani, originali e arrangiamenti, del giovane compositore lucano Vittorio Pasquale, incisi nel CD-Strenna di Natale 2022 su commissione della ICO Sinfonica Città Metropolitana di Bari in coproduzione con il “Traetta Opera Festival” di Bitonto per l’etichetta discografica “Digressione Music”. 

Con l’Orchestra saranno in scena il tenore di fama internazionale Cataldo Caputo, l’attore e regista Maurizio Pellegrini nel ruolo di voce recitante, i cori di voci bianche “Caffarelli” del Traetta Opera Festival di Bitonto e “Vox Juvenes” di Bari, diretti da Emanuela Aymone e i chitarristi del Convitto Nazionale “D. Cirillo”. 

Il concerto inizia con la splendida composizione originale di Vittorio Pasquale “A Dream Before Christmas” per voce recitante e orchestra. Seguiranno la popolare “Ave Maria” di Schubert, la composizione di Augusto Campetti “Maria, che dolce nome”, l’ “Elegia” di Vittorio Pasquale, liberamente ispirata allo “Stabat Mater” di Tommaso Traetta, la conosciutissima “White Christmas” di Irving Berlin e “Stille Nacht”, che è tra i più celebri canti natalizi al mondo, tradotto in oltre 300 lingue e dialetti. Il concerto termina con il brano originale di Vittorio Pasquale “Dal cielo al mare” – Suite Luminosa per Orchestra su canti natalizi della tradizione sacra e popolare pugliese.

INFO

Prenotazione e acquisto biglietti presso il Botteghino del Nuovo Teatro Verdi: tel. 0831-562554

Acquisti on line: http://www.vivaticket.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: