L’URBANISTICA DI MESAGNE IN ETA’ MESSAPICA E ROMANA PRESENTAZIONE DEL TERZO VOLUME E INAGURAZIONE DELLA MOSTRA A TEMA

Mercoledì 22 marzo, presso l’Auditorium del Castello comunale di Mesagne alle ore 18, si terrà la presentazione dei risultati del progetto “Forma urbana e necropoli dell’abitato di Mesagne in età messapica e romana”. Il lavoro di ricerca, promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento, è finanziato nell’ambito del Bando che ogni anno il Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino rivolge ai Comuni a sostegno di iniziative locali da realizzarsi sul territorio. Grazie alla ricerca, oltre a sistematizzare gli studi precedenti e ad individuare numerose notizie e documenti inediti, si propongono nuovi dati e ipotesi ricostruttive che riguardano tre aspetti principali: la cinta muraria, le necropoli e la viabilità della città di Mesagne in età messapia. L’approfondimento scientifico ha coinvolto quattro ricercatori, gli studiosi hanno coadiuvato il referente scientifico del Dipartimento, la prof.ssa Flavia Frisone, e sostenuto la ricerca pluriennale condotta dalla prof.ssa Liliana Giardino, già titolare della Cattedra di urbanistica del mondo antico dello stesso Dipartimento e cittadina onoraria di Mesagne dal 2015. Degli importanti risultati si dà traccia nel terzo numero della collana “Città e territorio”, la pubblicazione dà seguito allo studio sulla storia dei vicinati di Mesagne tra XVI e XVIII secolo.

Per questo sforzo pluriennale è doveroso ringraziare tutti coloro che, guidati con competenza e dedizione dalla nostra concittadina onoraria, prof.ssa Liliana Giardino, hanno partecipato al progetto di ricerca. Il progetto – ha spiegato il sindaco della città di Mesagne, on. Antonio Matarrelli –  è il risultato di una felice collaborazione tra Enti, Istituzioni e lo stesso Comune che mi onoro di rappresentare. In tanti anni si è potuto contare sul sostegno, non solo finanziario, del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino, cui il nostro Comune aderisce sin dalla sua fondazione, e in cui, da anni, svolge con responsabile impegno ruolo di rappresentanza per gli enti il prof. Fortunato Sconosciuto. Determinante è stato, negli anni, l’apporto scientifico del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento, che ha aderito convintamente al progetto elaborato a più riprese dalla dott.ssa Alessia Galiano”.

 Nel corso della serata, verrà presentato il volume e inaugurata la mostra “Mesagne messapica. La città svelata”, il cui allestimento, a cura della dott.ssa Giuliana Carluccio, offre in tre sezioni i temi ricostruttivi della forma urbana e delle necropoli in età messapica. La mostra sarà visitabile fino al 16 aprile 2023 dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19, da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 12.30. Ingresso gratuito, per info: 0831.732289/282 – 3425886581 – Sala Nobile al 1° piano del Castello Comunale. Partecipano all’incontro: avv. Giuseppe Semeraro, vicesindaco della città di Mesagne con delega all’Urbanistica e al Patrimonio; prof. Raffaele Casciaro, direttore del dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento; arch. Francesca Riccio, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce; dott. Stefano Minerva, presidente CUIS. Intervengono: dott.ssa Alessia Galiano, direttore del Mater – Museo Archeologico “Ugo Granafei di Mesagne”; prof.ssa Flavia Frisone, referente scientifico “Forma urbana e necropoli”; prof. Fortunato Sconosciuto, componente CUIS. L’ingresso all’iniziativa è libero e gratuito.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: