Fasano (Br).Politiche Sociali: arriva la Carta Acquisti Solidale

I beneficiari del contributo sono circa 1500, individuati direttamente dall’Inps tra i cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio di Fasano ed in possesso dei requisiti richiesti

 In arrivo la Carta Acquisti Solidale, per i 1567 cittadini fasanesi individuati da INPS su base ISEE e in possesso dei requisiti richiesti. 

La card, del valore di 382,50 euro, è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

 

I requisiti per avere diritto alla Carta Acquisti Solidale sono:

  • cittadini appartenenti ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti;
  • iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:

  • reddito di cittadinanza;
  • reddito di inclusione;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

  • nuova assicurazione sociale per l’impiego -NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori -DIS-COLL;
  • indennità di mobilità;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Gli uffici comunali del settore Politiche Sociali hanno provveduto ad effettuare i controlli anagrafici sulla base degli elenchi forniti da INPS convalidando le liste. L’ente previdenziale sta procedendo con l’assegnazione dei codici che saranno trasmessi a Poste S.p.a. entro il 15 luglio. 

A partire dal 18 luglio gli uffici comunali provvederanno alla comunicazione a mezzo raccomandata, contenente le indicazioni per il ritiro delle card presso gli uffici postali. 

L’erogazione del beneficio sarà effettuata attraverso l’emissione da parte di Poste S.p.a. di una carta nominativa, prepagata e ricaricabile, ritirabile direttamente allo sportello dell’ufficio postale, su cui sarà appostato l’importo complessivo di € 382,50 (è concesso un solo contributo per nucleo familiare) per l’effettuazione di acquisti di beni di prima necessità.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

«L’iniziativa della carta acquisti – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Caroli – si inscrive nell’ambito delle attività di contrasto alla povertà ed affianca le diverse iniziative già presenti sul nostro territorio, che guardano con particolare attenzione i nuclei familiari numerosi. L’obiettivo è sempre quello di fare rete, in particolare cercando di coprire in maniera più o meno continuativa tutto l’anno».

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: