Cobas Brindisi:Sit in confindustria e incontro in comune per i dcm-ex gse

Il Sindacato Cobas ed il “Comitato lavoratori DCM-exGSE”, ormai disoccupati da mesi, hanno svolto nella giornata di Mercoledì 19 Luglio un sit in sotto Confindustria ,poi con un breve corteo ci si è spostati  al Comune d Brindisi dove si è svolto un incontro con l’Assessore al Lavoro ,Lidia Penta , ed il Consigliere di maggioranza  Ercole Saponaro ,raccogliendo risultati importanti.

Sotto la sede di Confindustria Brindisi si è svolto il sit in con un intervento del rappresentante Cobas , Roberto Aprile che ha   denunciato il comportamento delle organizzazioni sindacali avuto in occasione  dell’incontro con la ditta italsistemi proprio in Confindustria alcuni giorni fa .

All’incontro con  l’azienda Italsistemi ,che è in predicato di acquistare lo stabilimento DAR ex GSE in seguito alla procedura di fallimento del gruppo Dema, è stato vietato di fatto che ci fosse come uditore  qualche rappresentante del Comitato dei lavoratori Dcm.

Era importante la loro presenza all’incontro  perché la stessa Italsistemi aveva presso pubblicamente    l’impegno  ad una  possibile  riassunzione dei lavoratori DCM, cosa scomparsa completamente dal panorama.

Durante il sit in abbiamo avuto uno scambio di idee proprio  lì davanti con il Direttore di Confindustria , Angelo Guarini, sul certo rilancio del settore aeronautico e della necessità di un tavolo nazionale capace di attirare lavoro in Italia  specialmente al Sud ed a Brindisi in particolare, sito particolarmente danneggiato nel corso degli anni.

In corteo ci siamo spostati al Comune dove siamo stati ricevuti nella sala Mario Marino Guadalupi.

Qui il Cobas unitamente ai lavoratori DCM ex GSE ha tracciato le tappe  delle disavventure avute , tra cui un contenzioso giudiziario ancora aperto con il gruppo Dema.

Hanno ricordato che all’atto dell’acquisto del gruppo Dema  i lavoratori  GSE sono stati divisi in due aziende , Dar e Dcm, la prima operativa  e la seconda in attesa di un preannunciato  rilancio occupazionale .

Il tutto è andato invece in maniera diversa per arrivare al licenziamento il 23 Aprile di questo anno  dei 66  lavoratori Dcm.

Da  qui l’impegno chiesto alla Amministrazione Comunale di poter essere sostenuti presso gli Enti preposti.

L’Assessore al lavoro, Lidia Penta, ha preso l’impegno di convocare le organizzazioni sindacali la prossima settimana per valutare la complessiva situazione del settore aeronautico brindisino.

Sosterrà presso il Ministero la necessità che ci siano rappresentanti sindacali  alla prossima riunione sulla crisi del gruppo Dema che portino la voce   degli ormai disoccupati Dcm.

Ci siamo lasciati quindi con l’impegno di non mollare un millimetro, anzi di rafforzare le iniziative rivolte ad un possibile salvataggio.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: