FILCTEM CGIL Brindisi :Grave infortunio sul lavoro in Jindal

Un grave infortunio si è verificato nello stabilimento Jindal Films Europe di Brindisi.  

Dalle informazioni raccolte tra i lavoratori, nei giorni scorsi, un loro collega con una consolidata esperienza lavorativa nel sito industriale del settore della gomma plastica, dedito alla produzione di films in polipropilene, ha subito gravi traumi ad una mano rimasta incastrata tra i rulli di un macchinario in funzione. 

A seguito dell’infortunio, il malcapitato è stato ricoverato nei presidi ospedalieri, prima di Brindisi e poi di Bari, dove è stato sottoposto ad alcuni interventi chirurgici per scongiurare l’amputazione dell’arto. 

Con il pronto intervento da parte degli ispettori del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti e del Lavoro (Spesal) del dipartimento di prevenzione della Asl di Brindisi, è scattato il sequestro della macchina, per le necessarie verifiche.  

Confidiamo nell’intervento degli organi ispettivi per fare chiarezza su quanto avvenuto e accertare la dinamica di questo ennesimo grave incidente nel mondo del lavoro in provincia di Brindisi.  

Il costante aumento degli infortuni che sta colpendo pesantemente il mondo del lavoro in Italia deve far riflettere sulle cause di questi eventi, accrescere sempre più l’attenzione per lavorare sulla prevenzione e non abbassare mai la guardia. 

La Segreteria Territoriale della FILCTEM CGIL ha chiesto un incontro con la Direzione aziendale per un esame su quanto accaduto. 

Al Lavoratore e alla sua famiglia esprimiamo la nostra solidarietà in questo difficile e inaspettato momento.

Brindisi 30.08.23

Antonio Frattini

Segretario Generale FILCTEM CGIL Brindisi 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: