Fasano (Br).Politiche giovanili, Moda, Arte, Design e Artigianato al centro del sesto job day di «Orizzonte 360°»

L’appuntamento è lunedì 25 settembre dalle 8 alle 14 nell’auditorium dell’I.I.S.S. «Leonardo Da Vinci»

FASANO – Si terrà lunedì 25 settembre il sesto Job Day previsto nell’ambito di “Orizzonte 360°”, il progetto gratuito realizzato dal Comune di Fasano che coinvolge i ragazzi delle scuole superiori, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico regionale “Punti Cardinali”.

L’appuntamento è dalle 8.00 alle 14.00, nell’auditorium dell’I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci”.


Al centro del dibattito ci saranno i settori Moda, Arte, Design e Artigianato.


Ad intervenire saranno diverse figure professionali, in rappresentanza di enti di formazione, operatori del mercato del lavoro e di aziende del settore che hanno contribuito alla creazione di valore per la comunità e per il territorio.

I relatori saranno:

  • Giuseppe Brescia – Creativo nell’ambito dello spazio e del design
  • Martina Cavallarin – Critica e curatrice d’arte contemporanea
  • Daniele Antonio Del Genio – Amministratore del brand Rossorame
  • Lucrezia Serri – Architetto e interior designer
  • Laura Tota – Curatrice indipendente
  • Giada Indiveri – ARPAL Puglia
  • Antonio Lorusso – ARPAL Puglia

Coordina l’incontro Pier Francesco Palmariggi – Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili della Città di Fasano.

«Orizzonte 360°» ha ottenuto un finanziamento regionale di 91mila euro e avrà durata di 6 mesi. L’iniziativa si sviluppa ponendo l’attenzione su 3 diverse attività. Ci saranno: orientation labs (laboratori didattici ed esperienziali che mettono al centro diverse tematiche, con focus su lavoro, hobby e peculiarità personali), job days (giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio, focalizzate su settori specifici del mondo del lavoro), orientation desk (sportello di accoglienza e orientamento al cittadino in cui informarsi sui percorsi più in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali).

Un progetto gratuito, rivolto ai cittadini, per supportarli nella scelta del percorso da intraprendere attraverso interventi rivolti all’orientamento. «Orizzonte 360°» si rivolge soprattutto a studenti, disoccupati, inoccupati di età tra i 15 e i 29 anni. Principalmente vuole orientare verso la conoscenza delle potenzialità del territorio, coinvolgendo una pluralità di soggetti tra cui scuole, enti e soggetti vari pubblici e privati.

Per gli utenti la partecipazione al progetto rappresenterà un’opportunità concreta per esplorare li settore del lavoro, conoscere le regole per essere al passo con i tempi dell’innovazione tecnologica e gestionale, comprendere le strategie che ne favoriscono la rapida evoluzione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: