Vicenda Deposito Gnl a Brindisi, interpellanza parlamentare del M5S e conferenza stampa

La  vicenda  del  Deposito   GNL  Edison  a  Brindisi, in attesa  del  prossimo  Consiglio   Comunale   Monotematico, sta    scatenando sempre  più  differenti posizioni, denuncie, polemiche,  iniziative  di  contrarietà   al progetto  e non .

E’   di queste ore la notizia  di  un’ interpellanza   parlamentare  presentata  dal  leader   del M5S  Giuseppe  Conte,  i   livelli dirigenziali  nazionali  e  regionali, naturalmente  con il   supporto    dei  rappresentanti  territoriali brindisini del   movimento   .

Ne  da  notizia,  sui    social   e  agli organi di  stampa,  il  Consigliere comunale   M5S  e  tra l’ altro  ex  candidato  sindaco   alle  ultime  elezioni  amministrative   Roberto     Fusco .

ll  Movimento 5 Stelle nazionale, con presentatore l’onorevole Roberto TRAVERSI, Componente della Commissione Trasporti, e con primo firmatario il presidente Giuseppe CONTE, dopo l’informativa ricevuta dai consiglieri comunali Roberto FUSCO e Pierpaolo STRIPPOLI, e dal coordinatore regionale Leonardo DONNO, hanno presentato ai Ministri dell’Ambiente e dei Trasporti una interpellanza urgente chiedendo l’avvio del procedimento di revoca dell’autorizzazione ministeriale rilasciata alla EDISON per la realizzazione del deposito di gas GNL con relativa torcia in prossimità del molo di Costa Morena Est. Firmatari oltre venti onorevoli del Movimento 5 Stelle tra cui l’ex Ministro dell’ambiente Sergio COSTA e la pugliese Patty l’ABATE. 

Con l’interpellanza è stata chiesta la revoca per mancata sottoposizione dell’opera a Valutazione di Impatto Ambientale, stante anche gli effetti cumulativi derivanti da altri impianti ad alto rischio di incidente rilevante siti in prossimità, e per violazione del principi di cautela e di precauzione ispiratori della Direttiva Seveso in tema di rischi per la popolazione derivanti da impianti ad alto rischio di incidente rilevante. I Ministri, data la dichiarata urgenza della richiesta, risponderanno a breve alla Camera dei deputati su quanto oggetto di tale interpellanza. allegato il link della camera dove è possibile visionare l’Interpellanza su citata”.

Come  si può  intuire,  il  M5S, ma anche  altre  forze politiche  , associazioni, comitati  e movimenti, vanno avanti, con determinazione,   nella   “ battaglia  di contrarietà”  al   progetto   Edison .

E  nel  pomeriggio,  una conferenza   stampa,  sui contenuti  dell’ interpellanza,  alle  ore  17, presso  il   Bar  Betty  a  Brindisi  .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: